Arte da mangiare mangiare Arte
Presenta
Distretto della Rete della Valle dei Monaci 2° edizione
Distretto del Design tra spiritualità, territorio e agricoltura!
Apertura 19 – 22 aprile 2018 - Milano Design week
DepurArt Lab Gallery - Centro Nocetum - Borgo di Chiaravalle: Giardino condiviso di Terra Rinata, Abbazia di Chiaravalle e Antico Mulino
DepurArt Lab Gallery, galleria/laboratorio sperimentale fondata 6 anni fa dal Movimento di Pensiero Arte da mangiare mangiare Arte all’interno del Depuratore di Milano Nosedo, nell’area della “Valle dei Monaci”, dà vita al nuovo Distretto della Rete della Valle dei Monaci.
Riapre il 17 aprile il distretto del Design dell’AGRICOLTURA e della NATURA radicato nel territorio della periferia sud di Milano fra città e campagna.
Nell’antica Valle dei Monaci, sita nel Parco Agricolo Sud di Milano, l’arte e la tecnica tornano a dialogare con il paesaggio circostante, a pochi minuti dal centro di Milano.
I visitatori sono invitati a visitare e a vivere le installazioni e le mostre di design protagoniste della seconda edizione del Distretto della Rete della Valle dei Monaci per una (ri)scoperta dell’autenticità della terra e dei valori dell’accoglienza.
Partendo da Via S. Dionigi 77 e arrivando all’Abbazia di Chiaravalle si incontrano:
Centro Nocetum, Via S. Dionigi, 77 (Cascina Corte S. Giacomo) apertura 11.00-17.00.
“MeMory”: installazione di rami e antichi attrezzi agricoli dell’artista Daniela Gorla. L’allestimento site specific rientra nella mostra “Attrezzi Agricoli” che rende omaggio alla ricerca artistica di Pino Pascali, una mostra fra Arte e Design diffusa sul territorio della Valle dei Monaci che rientra nel palinsesto di Novecento italiano del Comune di MIlano.
Depuratore di Milano Nosedo e DepurArt Lab Gallery, Via S. Dionigi, 90 , orari di apertura 14.30-17.00; sabato 21 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Inaugurazione giovedì 19 aprile alle ore 10.00 in occasione del dialogo “Seguire le impronte della Cultura”.
“Attrezzi Agricoli”: (prato palazzina) gli artisti e designers re-inventano e re-interpretano gli strumenti per l’agricoltura della tradizione mediterranea ispirandosi, ciascuno secondo la propria inclinazione, al lavoro di Pino Pascali, ricordato come uno dei più importanti esponenti dell’Arte Povera. Una mostra fra Arte e Design diffusa sul territorio della Valle dei Monaci che ha il suo fulcro proprio all’interno dell’impianto di Depurazione dei Milano Nosedo luogo di rigenerazione d’acqua e cultura della città di Milano.
La mostra rientra nel palinsesto di di Novecento italiano del Comune di MIlano.
Fra gli artisti presenti: BoBoem, Capiluppi Silvia, Cella Elena, Fiorini Rossana, Fondacci Fabio, Laurentiu Craioveanu, Mattio Giovanni, Gasparini Claudio, Persichelli Edy, Piazza Alberta, Rossi Maria Antonietta, Rovatti Andrea, studiopace10, Tebaldi Maria Cristina, Tornaghi Micaela, topylabrys, Verbena Ada Eva, ViOle (Ornella Bonomi e Viviana Costa)
“Il sentimento dell’IO”: (Hangar) mostra fotografica di Paola Rizzi,.
“Genogramma il lenzuolo della sorellanza”: installazione di Silvia Capiluppi
· Appuntamento - Sala conferenze del Depuratore di Milano Nosedo giovedì 19 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
“Seguire le impronte della Cultura”: il Movimento di Pensiero Arte da mangiare mangiare Arte
offre alla cittadinanza l’opportunità di confrontarsi all’interno di un dialogo dove l’Arte fa da traino per una riflessione sui tempi di Bellezza, Armonia e Benessere in riferimento alla biologia umana e al suo rapporto con la natura. Il dialogo vedrà un coinvolgimento di esperienze e professionalità eterogenee come artisti, designer, professori universitari, agricoltori, allevatori, medici veterinari, tecnici alimentari, ingegneri e tecnici ambientali. In occasione dell’incontro si terrà l’inaugurazione della mostra “Attrezzi Agricoli”.
BORGO DI CHIARAVALLE
Giardino Condiviso “Terra Rinata”, Via S. Bernardo 35/6, sabato 21 aprile dalle ore 18.00 alle ore 19.00 e domenica 22 aprile dalle ore 14.30 alle ore 17.00
“L’Uomo mobile e le terrazze umane” lettura performativa di poesie e presentazione della mostra.
Prato dell’Abbazia di Chiaravalle, Via Sant'Arialdo 102, dalle ore 04.00 alle ore 21.00
“Seminatoio d’artista”: l’artista topylabrys presenta un’installazione tra Arte e Design che intende essere un omaggio allo storico format di Arte da mangiare mangiare Arte “Orto d’Artista dalla Semina al Raccolto”. L’allestimento site specific rientra nella mostra “Attrezzi Agricoli” che rende omaggio alla ricerca artistica di Pino Pascali, una mostra fra Arte e Design diffusa sul territorio della Valle dei Monaci che rientra nel palinsesto di Novecento italiano del Comune di MIlano.
Antico Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle, Via S. Arialdo 102, sabato 21 aprile dalle ore 15.00 alle ore 17.30
“Donne e Territorio”: incontro dedicato alla centralità del punto di vista, dell’attività femminile radicata nel territorio milanese e lombardo. Il progetto, vincitore del bando della cooperativa sociale Koiné “Cogita et labora. Sulle orme dei cistercensi. Pensieri e azioni culturali presso l'antico Mulino dell'Abbazia di Chiaravalle Milanese”, si inserisce all’interno di una rassegna di due settimane con l’intento di promuovere il ruolo delle donne all’interno della società della cultura e della politica mediante la condivisione di esperienze femminili di particolare rilievo. Fra i partecipanti:
Padre Stefano Zanolini, abate dell’abbazia di Chiaravalle milanese; Antonella Prota Giurleo, volontaria presso la casa circondariale femminile di San Vittore; Marisela Morales Ibanez, Console Generale ed ex Procuratore Generale del Messico; Ornella Piluso, fondatrice e direttrice di Arte da mangiare mangiare Arte, MAF-Museo Acqua Franca, nonché artista conosciuta come topylabyrs; Diana De Marchi Presidente della commissione per la parità di genere e dei diritti civili del Comune di Milano. In conclusione, performance canora di Marina Morena. Presenti rappresentanti di Kore, spazio per le donne nella di Vigevano per contrastare la violenza e far crescere una cultura positiva tra uomini.
Abbazia di Chiaravalle e Antico Mulino: Via S. Arialdo 102, domenica 22 aprile
Ore 10.00-12.00 – Orto a porte aperte. Accesso libero del giardino dell’antico Mulino e raccolta erbe aromatiche. Via Sant'Arialdo, 102 - 20139 - Milano
Ore 15.00-16.00 – Visita tematica: Gli elementi floreali e botanici negli affreschi abbaziali, simbologia e significati Koinè. Visita gratuita su prenotazione. Via Sant'Arialdo, 102 - 20139 – Milano
Le mostre e gli incontri sono ad ingresso gratuito. Per ulteriori dettagli ed aggiornamenti sugli eventi in programma e gli orari consultare: www.artedamangiare.it e www.nocetum.it
Per informazioni: info@artedamangiare.it; Tel 02 39843575; 3403406871
Nell'immagine