Si è per davvero convinti di possedere tutte quelle risorse fondamentali e necessarie per interagire con un ambiente e, di conseguenza, sviluppare in maniera corretta e proficua la crescita personale? Tema, di grande valore e importanza, molto ben trattato dal sito www.pragmatica-mente.com, che vuole mettere in luce quanto la PNL possa essere un vero e proprio modello a cui affidarsi per sviluppare una crescita personale.
D’altra parte, la Programmazione Neuro Linguistica, ovvero la PNL, raffigura in maniera davvero eccellente, come si può modellare la comunicazione interpersonale. Non ci si può dimenticare, infatti, che la PNL / Programmazione Neuro Linguistica nasce proprio come raffigurazione della crescita personale attraverso una corretta osservazione di quelli che sono gli schemi comunicativi e mentali.
In altre parole, come giustamente viene doverosamente evidenziato anche dal sito Pragmatica-mente.com, si viene a creare una sorta di sistema, assolutamente facile da poter apprendere, partendo proprio dall’ assioma che in ogni soggetto vi sia la capacità di assimilarlo. Facendo ciò, quindi, si potranno ottenere, in poco tempo, dei medesimi risultati, ovvero si andrà a determinare quella che è la crescita personale.
Quando si ipotizza di andare ad interagire con un determinato ambiente, si deve partire dal concetto che nulla è fisso e immutabile. Quindi, dato che nel tempo è una situazione risultante mutabile e mobile, tramite la PNL / Programmazione Neuro Linguistica si avrà modo di esplorare al meglio ogni tipo di ambiente circostante.
Come giustamente si trova ad evidenziare pur anche dal sito web pragmatica-mente.com – che è un faro in tale settore così importante - la Programmazione Neuro Linguistica è di rilevante importanza anche in ottica di crescita personale. Oggi come oggi, non dare la enfasi giusta alla comunicazione che non è verbale, vuol anche dire non essere in possesso di tutti quelli che sono gli elementi indispensabili per una comunicazione che sia perfetta.
È il caso di rammentale che i fondatori della PNL – acronimo, come abbiamo ricordato di Programmazione Neuro Linguistica - furono Richard Bandler e John Grinder, ed a questi ultimi in un secondo momento si aggiunsero Robert Dilts, Leslie Cameron e Judith Delozier e che le proprie origini sono da ricondurre a 3 terapeuti eccellenti che sono Virginia Satir, Fritz Perls e Milton Erickson.
In conclusione, si rimanda al sito Pragmatica-mente.com, per ogni ulteriore approfondimento legato al tema, ma, anche, per comprendere meglio quali possono essere le modalità sensoriali che possono favorire una migliore crescita personale.