Anche se i partner europei hanno la convinzione che la Germania navighi nell'oro e nella tranquillità economica i tedeschi non sono dello stesso avviso e rimpatriano le proprie riserve auree entri i propri confini nazionali.
Già metà delle riserve d'oro è tornato nei forzieri della Bundesbank ed il rientro della restante rimanenza è previsto entro il 2020, questo è il ben servito che i tedeschi si preparano a dare ai propri partner europei in caso di tracollo dell'eurozona.
Lo stesso popolo tedesco sembra in sintonia con il proprio governo come è confermato dal saldo import/export del mercato compro oro nazionale, in Germania l'acquisto di oro fisico è cresciuto in modo costante negli ultimi anni come confermato dal fatto che oggi la Germania è il terzo paese nel mondo per quanto riguarda l'importazione del prezioso metallo giallo seconda solo a Cina e India.
Da notare che in questa classifica è calcolato solo il saldo di acquisto dell'oro fisico e non i tanti prodotti finanziari acquistati dal popolo tedesco e che si basano in modo più o meno diretto sull'oro.
Oltretutto la stragrande maggioranza degli acquisti di oro fisico viene fatta sotto forma di lingotti di piccolo taglio particolarmente adatti ad essere usati per i pagamenti al posto della valuta, un fatto che fa ben capire le intenzioni con le quali l'oro viene acquistato.
Comprare oro sotto forma di lingotti da investimento di piccolo taglio non è lo stesso che acquistare oro in gioielli o oggetti di altro tipo come accade per parte del prezioso metallo importato da paesi come India e Cina, dove questo genere di acquisti è sostenuto anche da una forte componente culturale e religiosa che portano l'oro ad essere considerato un bene di assoluta importanza quasi necessario per celebrare feste e celebrazioni religiose e non.
D’altronde è ben nota la concretezza dei tedeschi, se si pensa bene questa mentalità non poteva che portare la Germania ad un forte atteggiamento di autotutela e di prudenza trovandosi costretta a condividere una valuta con paesi che della solidità e della buona gestione delle risorse finanziarie hanno fatto ben poco uso.
Fonte notizia
www.comproorofirenze.it