Milano – 4 dicembre 2024 – Wellhub, leader globale nel settore del benessere aziendale, ha annunciato oggi la pubblicazione di Trends Report, l’ultima ricerca i cui risultati evidenziano un cambiamento nelle priorità dei dipendenti riguardo al loro benessere. I programmi di benessere tradizionali si stanno evolvendo: oggi i lavoratori adottano un approccio più olistico, che include nutrizione, abitudini salutari e benessere emotivo, oltre alla forma fisica. Il report analizza i dati globali di oltre tre milioni di abbonati Wellhub provenienti da 19.000 aziende, svelando le principali tendenze che stanno plasmando il futuro del benessere sul posto di lavoro.
Ecco i risultati chiave che meritano particolare attenzione:
? l’allenamento per il potenziamento muscolare rimane popolare, ma lo yoga è in crescita. L’allenamento con i pesi è il genere di fitness più praticato, ma lo yoga ha registrato un aumento del 7% rispetto all’anno precedente (YoY), diventando la disciplina con la crescita più rapida.
? le priorità principali sono diventate nutrizione e stile di vita salutari. Queste aree hanno registrato una crescita notevole, con un aumento del 112% nell’adozione di pratiche legate alla nutrizione rispetto all’anno passato.
? i dipendenti del settore pubblico sono i più attivi. I dipendenti del settore pubblico hanno mostrato il maggiore coinvolgimento nelle attività di benessere, superando di poco quelli dei settori finanziario e tecnologico.
? “L’ora del benessere” è il nuovo happy hour. Il martedì alle 18:00 è il momento di punta per le attività di benessere a livello globale, mentre la domenica registra il livello di attività più basso.
? Benessere ibrido = dipendenti più attivi. I dipendenti che utilizzano sia opzioni di benessere in presenza che digitali sono due volte più attivi rispetto a quelli che scelgono solo uno dei due metodi.
Il report completo è consultabile qui.
«I costi sanitari dei datori di lavoro stanno aumentando in modo vertiginoso e rappresentano una preoccupazione globale, ma ciò che molte aziende non si rendono conto è che una grande parte di questi costi è prevenibile», ha dichiarato Cesar Carvalho, CEO e co-fondatore di Wellhub. «Stiamo assistendo a un cambiamento nel modo in cui i dipendenti si approcciano al benessere, con un focus crescente sulla nutrizione, le abitudini salutari e il benessere mentale, oltre alla forma fisica. I nostri milioni di abbonati stanno abbracciando questo approccio olistico, utilizzando sia opzioni digitali che in presenza per mettere al primo posto la propria salute.» Wellhub è orgogliosa di collaborare con le aziende per offrire piani di benessere accessibili e completi, in grado di rispondere alle diverse esigenze dei loro dipendenti. Questo non solo contribuisce a ridurre i costi sanitari, ma promuove anche un personale più ingaggiato e produttivo, creando una situazione vantaggiosa per tutte le parti coinvolte.
A proposito di Wellhub
Wellhub è una piattaforma di benessere aziendale che collega i dipendenti ai migliori partner per fitness, mindfulness, terapia, nutrizione e sonno, il tutto incluso in un unico abbonamento che costa meno di ciascun partner singolo. Wellhub è utilizzato da oltre 19.000 aziende in 11 paesi per offrire ai loro milioni di dipendenti l’accesso a programmi aziendali di benessere di eccellenza, che si sono rivelati efficaci nel promuovere una larga adesione e un elevato coinvolgimento tra i dipendenti. Con Wellhub, i dipendenti possono monitorare il loro benessere ogni giorno. Il risultato è una maggiore produttività, una maggiore fidelizzazione e costi sanitari più bassi. Questo è l’effetto Wellhub. Per maggiori informazioni, www.wellhub.com
Contatti stampa:
bbrand
benedetta ruggeri
benedetta.ruggeri@bbrand.biz
335.8038948