Nella serata di giovedì 17 ottobre, su Real Time, canale 31 del Digitale Terrestre, è andata in onda la puntata di “Casa A Prima Vista” girata ad Orta San Giulio. Protagonisti del reality cult dedicato alla ricerca dell’appartamento perfetto, l’artista ortese Stefano Berardino e la compagna Silvia Paracchini, economista e gallerista.
La coppia si è affidata ai tre celebri agenti immobiliari milanesi – Ida Di Filippo, Mariana D’Amico e Gianluca Torre – per trovare una location da trasformare in una residenza d’artista, destinata ad accogliere e ospitare turisti, artisti e visitatori in un ambiente unico e raffinato, a metà tra un appartamento, uno studio e una galleria d’arte. Una ricerca che è stata preceduta dalla presentazione di Stefano e Silvia, i due protagonisti. Stefano Berardino – conosciuto in tutta Italia come “l’artista dei motori” per la sua abilità nel portare su tela accattivanti e fedeli riproduzioni delle quattro ruote di ieri e di oggi – ha affascinato gli agenti immobiliari e il pubblico, mostrando le bellezze della sua casa studio e delle sue opere esposte.
Le telecamere di Real Time non hanno esitato a cogliere anche un momento lavorativo dell’artista, impegnato nella realizzazione di una tela raffigurante una storica 500.
Un lavoro che però è anche una passione coltivata fin dalla tenera età: quello tra pennelli e auto è un connubio perfetto per Stefano Berardino, che oltre a disegnare auto le colleziona, come ha mostrato in trasmissione, arrivando su una splendida Fiat 500 rossa fiammante brandizzata #thatsmotoringart, il nome della collezione dell’artista, su cui Ida ha voluto fare un giro, tra le vie del borgo di Orta.
Nel corso della trasmissione il pubblico è stato condotto anche alla scoperta di OrtArte, la storica galleria d’arte contemporanea raccontata sapientemente da Silvia Paracchini, che ha unito la sua laurea in economia alla passione per l’arte. Una galleria nel cuore di Orta San Giulio, un luogo affascinante dove scoprire l’arte in tutte le sue forme, tra dipinti e sculture che spaziano tra l’impressionismo francese, la neo pop art americana e la motoring art.
E così, tra un’opera d’arte e l’altra, la coppia ha visitato l’appartamento settecentesco finemente ristrutturato in pieno centro proposto da Ida Di Filippo, la Casa di Corte presentata da Marina D’Amico e l’appartamento situato nel borgo di Corconio di Gianluca Torre. La scelta definitiva di Stefano e Silvia è ricaduta poi sulla casa di corte di Mariana, che ha conquistato la coppia con le sue caratteristiche di rustico da adibire ad atelier privato.
Per ringraziare la trasmissione, Stefano Berardino ha inoltre realizzato un’opera ad olio spatolato con sfondo materico impreziosito da sabbia e polvere di quarzo con cui ha omaggiato “Casa a Prima Vista”, dove il logo della trasmissione campeggia sulla portiera della storica Fiat 500 dal titolo “Cinquino Cerca Casa”.
La puntata, divertente e affascinante, è stata ricca di arte e bellezza e ha messo in evidenza tutte le meraviglie di Orta San Giulio, uno dei borghi più belli d’Italia, mostrandone tutta la sua vivacità artistica, grazie al lavoro appassionato di Stefano Berardino e Silvia Paracchini che con arte e bellezza hanno colorato le loro vite, professionali e personali.
Per rivedere la puntata: https://realtime.it/programmi-real-time/casa-a-prima-vista