Recenti studi hanno evidenziato che quasi il 40% degli studi legali e dei dipartimenti amministrativi e legali aziendali considera la ricerca e selezione di professionisti specializzati come una delle principali sfide da affrontare nei prossimi tre anni. Questo dato riflette un cambiamento significativo nel mercato del lavoro in ambito legale, influenzato da diversi fattori.
Gap tra domanda e offerta di competenze specializzate
La domanda di profili legali altamente specializzati è in costante aumento, mentre l'offerta di professionisti con competenze aggiornate e qualificate non cresce allo stesso ritmo. Le aziende si ritrovano quindi a dover investire sempre più risorse in strategie di employer branding, offrendo pacchetti retributivi competitivi, opportunità di crescita professionale e un ambiente di lavoro stimolante, per internalizzare le competenze di cui hanno bisogno.
Fattore generazionale
Le priorità e le aspettative dei professionisti stanno evolvendo velocemente, rendendo cruciale per le aziende adattarsi a questo cambiamento - per mantenere competitività nel mercato del lavoro. Le nuove generazioni di professionisti pongono sempre più attenzione all’equilibrio tra vita lavorativa e personale, influenzando in parte anche le “vecchie generazioni": adattarsi a queste nuove esigenze rappresenta sempre più una scelta strategica per le aziende.
Integrazione delle nuove tecnologie
L'integrazione delle nuove tecnologie nei processi di lavoro è un altro fattore cruciale. Le tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale, il machine learning e i software di gestione documentale stanno rivoluzionando il settore legale. Questi strumenti aumentano l'efficienza operativa ma richiedono anche nuove competenze.
"Una delle chiavi per attrarre i migliori esperti in ambito legale è creare un ambiente di lavoro che favorisca il benessere, promuova lo sviluppo professionale e valorizzi l'individualità” spiega Lorenzo Trigila, Executive Director di Lawsons, società di ricerca e selezione di profili legali altamente qualificati ed esperti giuridici. "I professionisti e i manager del mondo Legal stanno sviluppando nuove necessità, come il bisogno di sentirsi parte di un'organizzazione che investe nel loro futuro, capace di creare un ambiente in cui poter acquisire sempre nuove competenze.” Trigila continua “Il nostro obiettivo è quello di supportare le aziende, le società di consulenza e gli studi legali nella ricerca dei profili giusti, supportandoli nella costruzione di team solidi e motivati, essenziali per il successo a lungo termine".