Con ArtVerona (Verona, 11-13 ottobre 2024), torna il Premio Fondazione THE BANK per la pittura contemporanea, promosso Fondazione THE BANK ETS - Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea in partnership con la manifestazione fieristica.
Il Premio, giunto alla seconda edizione, nasce con l’obiettivo di sostenere e finanziare attraverso acquisizioni la ricerca e la produzione artistica di pittrici e pittori contemporanei, ma anche di far conoscere al pubblico interessanti artisti emergenti e mid-career, nuove tendenze e linguaggi della ricerca pittorica contemporanea.
Nel 2023 il riconoscimento è stato assegnato all’artista siciliano Francesco Lauretta, rappresentato dalla Galleria Giovanni Bonelli, con l’opera Castello di sabbia (2023).
“La partnership con ArtVerona è basata su valori comuni quali passione, sperimentazione, amore per il linguaggio della pittura e sulla consapevolezza dell’importanza del sostegno alla ricerca artistica, a partire dagli emergenti. Sostenere i talenti significa investire sulla creatività del nostro tempo, quindi sul nostro futuro”, dichiara Cesare Biasini Selvaggi, Segretario generale Fondazione THE BANK ETS.
La giuria dell’edizione 2024 è composta da Antonio Menon, presidente della Fondazione THE BANK ETS, Cesare Biasini Selvaggi, segretario generale della Fondazione THE BANK ETS, Francesca Guerisoli, curatrice indipendente e ricercatrice, Domenico de Chirico, curatore indipendente, e Giuliana Benassi, storica dell’arte e curatrice indipendente.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 12 ottobre, alle ore 15.45, nell’Area talk della manifestazione fieristica.
Per informazioni: M. +39 335 718 0804, info@fondazionethebank.org, www.fondazionethebank.org.