Una nuova ricerca di settore ha rilevato che un dimensionamento errato delle apparecchiature influisce sull'efficienza locale del fiorente settore delle costruzioni in crescita in Italia, con il rischio di un aumento dei costi, delle emissioni e dei guasti delle attrezzature.
www.aggreko.com
Secondo una ricerca della società di soluzioni energetiche Aggreko, oltre tre quarti dei manager edili italiani intervistati hanno affermato che le apparecchiature di dimensioni errate hanno in?uito sull'e?cienza locale. Si tratta di un dato superiore alla media del 49% negli 11 paesi europei presi in esame*.
L'azienda avverte i responsabili dei lavori in Italia circa l'impatto negativo che un dimensionamento errato può avere su costi, sostenibilità ed efficienza derivanti dallo spreco di carburante ed energia.
Poiché si prevede che l'industria delle costruzioni italiana vedrà una crescita media annua del 4,5%, i professionisti edili del Paese sono invitati a collaborare con i partner della catena di approvvigionamento per dimensionare correttamente le apparecchiature.
Se non si affronta il problema dell'efficienza e dei costi, l'impatto di un dimensionamento errato potrebbe peggiorare man mano che l’industria delle costruzioni cresce e l'incertezza economica in tutta Europa prosegue.
Ad aggravare la questione della riduzione delle emissioni dei siti, la ricerca ha anche rivelato che oltre un terzo (34%) dei responsabili edili italiani intervistati hanno affermato che le tecnologie più ecologiche, essendo troppo costose, sono una delle principali barriera all'adozione locale. Benché il costo sia un ostacolo all'adozione di tecnologie più ecologiche, quasi due terzi (il 65%) degli intervistati italiani ha dichiarato che la sostenibilità nel business è oggi più importante rispetto a tre anni fa.
Mentre il settore guarda alla crescita nei prossimi cinque anni e le società di costruzioni in Italia devono bilanciare il successo commerciale con la sostenibilità, Aggreko sta evidenziando l'opportunità di dare priorità al corretto dimensionamento e all’adozione di tecnologie più ecologiche.
Per supportare i professionisti dell'edilizia nella selezione di soluzioni più ecologiche di dimensioni corrette nei loro siti in modo conveniente, Aggreko ha pubblicato il suo ultimo rapporto ”Una tempesta perfetta per l'edilizia europea? Le sfide che plasmeranno il futuro del settore e come combatterle”. Ciò include il modo in cui soluzioni temporanee Greener Upgrades™ come le soluzioni di accumulo di energia a batteria (BESS), i generatori Stage V e i combustibili alternativi come l'olio vegetale idrotrattato (HVO) possono essere implementate per migliorare l'efficienza e ridurre le emissioni.
Cristiano Leoni, Sales Manager di Aggreko in Italia, ha dichiarato: "Il settore edile italiano cresce di anno in anno ed è più importante che mai puntare a un'efficienza ottimale. Il dimensionamento errato è chiaramente un problema che sta ostacolando questo in tutto il settore e quindi stiamo esortando i professionisti dell'edilizia in Italia a lavorare strategicamente con i partner della supply chain per concentrarsi sul corretto dimensionamento per ridurre le emissioni.
"Lavorando con un partner strategico come Aggreko, essi possono implementare soluzioni temporanee di dimensioni corrette per il loro progetto che non solo garantiscono efficienza e riduzione dei costi del carburante, ma riducono anche le emissioni in linea con gli obiettivi di azzeramento. Poiché i costi rimangono una preoccupazione per il settore, questo tipo di modello può anche evitare la necessità di capitali che potrebbe rivelarsi un ostacolo all'adozione di nuove tecnologie".
Per ulteriori informazioni sul nuovo rapporto di Aggreko, “Una tempesta perfetta per l'edilizia europea? Le sfide che plasmeranno il futuro del settore e come combatterlo”, cliccare qui.