L’isolamento di macchinari e impianti durante le attività di manutenzione è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza dei lavoratori. L’ampia gamma di soluzioni LOTO di Manutan permette di proteggere il personale e le attrezzature rispettando tutte le normative sulla sicurezza sul lavoro
Con Lockout/Tagout, spesso abbreviato in ‘LOTO’, si identificano quelle procedure di sicurezza fondamentali per prevenire incidenti durante le attività di manutenzione di macchinari e impianti industriali, impedendone l’utilizzo mediante lucchetti, etichette e altre tipologie di blocchi elettrici e meccanici.
L’applicazione più frequente è quella di impedire che una determinata apparecchiatura o parte di impianto venga alimentata elettricamente, oppure che si sposti dalla sua posizione di sicurezza, per prevenire eventuali incidenti durante lo svolgimento di attività di manutenzione.
Applicando un lucchetto o altre tipologie di blocco, questa pratica garantisce che le attrezzature siano completamente isolate da tutte le fonti di energia prima di essere sottoposte a interventi, impedendo così l'avvio accidentale o il rilascio di energia pericolosa.
Procedure, lucchetti ed etichette
Adottare delle procedure LOTO efficaci è cruciale per garantire la sicurezza dei lavoratori, riducendo il rischio di infortuni gravi o mortali. Oltre alla protezione del personale, le procedure LOTO contribuiscono a evitare costosi tempi di inattività e potenziali danni alle attrezzature.
La definizione di procedure LOTO efficaci parte dell’identificazione delle fonti di energia potenzialmente pericolose per il personale e gli impianti stessi. Le fonti di energia pericolose possono manifestarsi in varie forme: elettrica, meccanica, chimica, termica, pneumatica o gravitazionale.
Quando è necessario intervenire per manutenzione, è indispensabile garantire che le forme di energia interessate non possano far danno. Per ciascuna di esse, si tratta di individuare il tipo di blocco adatto, ad esempio un lucchetto o una ganascia, da applicare alla porzione di impianto da isolare. Inoltre, ad esse va associata un’indicazione visiva, un’etichetta o un cartello, che avvisi il lavoratore dell’assoluta necessità di rispettare il blocco, che andrà rimosso solo al termine delle attività di manutenzione.
Per garantire la massima sicurezza, ogni lucchetto dovrebbe avere solo una chiave, prevedendo sul dispositivo da porre in sicurezza tanti lucchetti quante sono le persone che vi lavorano durante la manutenzione, ognuna delle quali deve collegare il proprio lucchetto sull’impianto. Inoltre, i lucchetti devono poter essere rimossi solo da chi li ha messi.
Normative rilevanti
Le normative in materia di procedure LOTO variano da paese a paese, ma generalmente si basano su standard internazionali come l'OSHA 1910.147 negli Stati Uniti, che richiede l'adozione di procedure LOTO per macchinari e attrezzature pericolose. In Italia, le disposizioni del D.Lgs. 81/2008 delineano l'obbligo per i datori di lavoro di adottare misure preventive, tra cui il LOTO, per garantire un ambiente di lavoro sicuro.
Inoltre, la direttiva 89/655/CEE aggiornata con la direttiva 2001/45/CE relativa ai requisiti minimi di sicurezza e di salute per l'uso delle attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori, al paragrafo 2.14 indica specificatamente che “Ogni attrezzatura di lavoro deve essere munita di dispositivi chiaramente identificabili che consentano di isolarla da ciascuna delle sue fonti di energia. La riapertura dell’alimentazione presuppone l’assenza di pericolo per i lavoratori interessati.”
Una gamma completa di soluzioni LOTO per la sicurezza
Manutan offre una gamma completa di soluzioni LOTO, sviluppate in collaborazione con Masterlock, leader globale nel settore della sicurezza.
Queste soluzioni includono lucchetti, dispositivi di isolamento, ganasce, cartellini, armadi portalucchetti e accessori progettati per essere facili da usare e altamente efficaci per rispondere a tutte le esigenze degli utenti finali: elettriche, meccaniche o di isolamento di valvole, per l’impiego al chiuso o all’aperto, fino agli ambienti più estremi.
Onde garantire l’identificabilità, tutti i lucchetti e le soluzioni di protezione Master Lock sono disponibili con marcatura laser o con etichette complete di foto identificativa. Tutti i prodotti sono fabbricati a partire da materiali di alta qualità progettati per resistere per il tempo di esposizione massimo previsto in qualsiasi ambiente in cui è necessario applicarli. Inoltre, i prodotti Master Lock sono abbastanza solidi da resistere alla rimozione forzata, ad esempio applicando grandi forze o tecniche di manomissione.
Scegliendo Manutan, le aziende possono assicurarsi di rispettare le normative di sicurezza e proteggere il loro personale da incidenti sul lavoro e possono sempre avvalersi della consulenza di tecnici esperti per identificare la gamma di soluzioni LOTO più adatta al proprio ambiente operativo.
Manutan Italia è una filiale del Gruppo Manutan International: una multinazionale francese fondata nel 1966 con oltre 2300 dipendenti. Il gruppo è presente in ben 17 paesi europei con 26 sedi. In Italia Manutan è presente da 30 anni con oltre 10.000 clienti aziendali.Leader nella vendita a distanza di forniture industriali (MRO), Manutan offre i suoi prodotti a varie realtà e si propone come unico fornitore ad aziende private, enti pubblici e liberi professionisti.
La gamma di prodotti, unica nel suo genere e in continua espansione, comprende 8 categorie merceologiche: sicurezza (dell’ambiente e delle persone), magazzino, igiene, ufficio, imballaggio, forniture industriali ed utensili, spazi esterni e ristorazione.
www.manutan.it
Manutan Italia S.p.A.
Via Edmondo De Amicis, 67
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Mosca Erika
Phone : (+39) 02 66 01 08 23 int. 242
Fax : (+39) 02 66 01 16 16
erika.mosca@manutan.it