Sabato 14 settembre a Viareggio una grande occasione per scoprire, conoscere e provare la “Musica in Culla” metodo educativo riguardante l’apprendimento “musico-motorio-espressivo” dei bambini in età neonatale e prescolare.
A partire dalle 10,00 fino alle 16,30 nella sede dell’Accademia delle Muse in via Rosmini a Viareggio, un’occasione per incontrare e far incontrare ai più piccoli la musica.
“Prestando sempre la massima attenzione alle potenzialità musico-motorio-espressive che sono innate nella prima infanzia, “Musica in Culla” tratta il linguaggio musicale come un elemento evolutivo che possa contribuire allo sviluppo emotivo-cognitivo-motorio e socio-affettivo del bambino. - Dichiara Susanna Altemura fondatrice della scuola e insegnante- Il percorso di apprendimento è volto ad accompagnare il bambino dall’essere accolto al diventare autonomo, sia musicalmente che emotivamente, attraverso gli elementi di ascolto e potenziamento dell’autostima”.
Un’occasione importante quella offerta dall’Open Day per conoscere e veder dimostrato un metodo che suggerisce anche un comportamento maggiormente consapevole e presente da parte dei genitori, degli educatori e delle persone più vicine al bambino, affinché possano incrementare la relazione con lui e utilizzare il linguaggio musicale come buona pratica quotidiana.
Questa metodologia pone particolare attenzione alla formazione degli insegnanti, nella convinzione che la relazione educativa con il bambino esiga grande preparazione pedagogica, sociologica e psicologica, oltre che musicale. È proprio grazie alle competenze degli insegnati che “Musica in Culla” si affianca spesso alla Musicoterapia.
Ecco gli orari delle dimostrazioni:
Dai 2 ai 6 mesi dalle ore 10,00 alle 10,30
Dai 7 ai 12 mesi dalle ore 11 alle ore 11,30
Dai 13 ai 18 mesi dalle ore 14,00 alle 14,30
Dai 18 ai 24 mesi dalle ore 15,00 alle ore 15,30
Dai 24 ai 36 mesi dalle ore 16,00 alle ore 16,30
Per info e prenotazioni:
Accademia delle Muse
Via Rosmini 185 Viareggio
Tel: 0584/334859
Accademiadellemuse22@gmail.com
Fonte notizia
www.accademiadellemuse.it