Giovanna Masci, di origine calabrese, vive e lavora a Milano dove esercita la professione di medico oncologo occupandosi della cura dei tumori di origine mammaria. È autrice e coautrice di numerosi articoli scientifici internazionali in ambito oncologico. Male habitus è il suo primo libro di narrativa, ispirato alle storie dei suoi pazienti e pubblicato in terza edizione nel 2022. Ha pubblicato “Viaggio di sola andata” con Pathos Edizioni e il libro di viaggio-avventura in Mongolia “Il lupo blu e la cerbiatta fulva” con De Agostini.
Marzo 2020…In pieno lockdown, Luca, imprenditore fallito, lascia la Sicilia e le amate isole Eolie per raggiungere in treno la sorella Lidia, ricoverata in gravi condizioni in un ospedale milanese. Un gesto in apparenza normale, e che invece è eccezionale, anzi illecito, per via della pandemia da covid-19 che in pochi giorni ha sconvolto la vita e le abitudini degli uomini dell’intero pianeta.
Senza che se ne renda conto quel viaggio diviene per lui l’occasione di una fuga, una mano che il destino, attraverso la sorella malata, gli tende per aiutarlo. Luca fugge dal rapporto rovinoso con la moglie, dall’incomunicabilità con i figli adolescenti e con la sua famiglia di origine, fugge dalla mafia locale che stringe in una morsa asfissiante la sua vita e i suoi affari. Però, che si tratta di una fuga, lo mette a fuoco un po’alla volta, tappa per tappa, durante il lungo viaggio notturno che da Messina lo porta a Milano.
Durante il tragitto, ripensando ai fatti accaduti, acquista lucidità e distacco, e si rende conto del mutamento epocale che sta vivendo: la pandemia. E per assurdo, nella pandemia, la sua mente vessata dai continui soprusi, sembra quasi voler cercare un rovesciamento delle sorti della sua esistenza, una rivalsa da chi ha avvelenato la sua pace e la bellezza della sua terra.
Finito il viaggio, dal treno scende un uomo nuovo, un uomo che senza aver svolto alcuna azione ha cambiato se stesso con la sola forza del pensiero, arrivando a frantumare i lacci che sino al giorno prima hanno schiacciato la sua vitalità e la sua brillante intelligenza.
Facebook