Cresciuto nei quartieri di Alessandria d'Egitto Karim L'Egiziano si trasferisce in Italia alle scuole medie nel paese di suo padre Gioiosa Marea (Me). Al liceo inizia a fare freestyle. all'Università si trasferisce a Roma dove gli capita di frequentare le serate underground. Scrive la sua prima canzone nel 2013 Alcool e sigarette pubblicata qualche anno dopo insieme all'Album K detto L'E. Nel 2024 firma con l'etichetta Mendaki Publishing. Dammi benzina è tratta dall'ep Bio in uscita il 5 luglio 2024.
1)Parlaci del tuo ultimo progetto.
Il 5 luglio 2024 esce l’Ep Bio. 5 canzoni: Dammi benzina, Te pare, Guerriero, Fratello, Spargo il seme. È un Ep autobiografico come si può intuire dal nome. In Dammi benzina racconto la mia vita e elenco i quartieri di Alessandria d’Egitto chiedendogli di darmi benzina, nel senso di darmi forza energia. Il ritornello è in arabo, dammi benzina in arabo si dice eddini banzin.
Te pare è una canzone d’amore. È una parte di un freestyle che ho mandato alla mia ex ragazza. Ripercorro la nostra storia d’amore. Guerriero è una canzone autobiografica in cui racconto la mia vita tra tso pshichiatria farmaci e solitudine. Fratello parla di fratellanza e amicizia ed è dedicata ai miei amici che non sono amici ma fratelli. Spargo il seme è una canzone bonus in cui chiudo molte punchline e in cui uso l’autotune. Il mio modo di rappare a old school ma le basi sono moderne.
2) Farai un video per l’uscita dell’ep?
Si il 5/07/2024 alle 16 uscirà il video di Dammi benzina. All’inizio lo volevo registrare in Egitto in quanto sono stato un mese in Egitto, ma non ho potuto trovare nessun videomaker a un prezzo accessibile che mi facesse il video. Quindi l’ho girato a Patti il paese in cui abito. Le riprese sono state fatte dal mio barbiere, che saluto e ringrazio, Benny, poi alla Risacca il ristorante di un mio amico Francesco Petralia, al rifornimento di benzina a Patti marina, il proprietario Ahmed lo conosco e ci ha dato il permesso di girare il video, al ponte di patti Marina e infine alla fermata degli autobus a Patti vicino l’ospedale.
Il video maker è Marzio Golino di Messina, che mi ha girato il video di Alcool e sigarette e di Kimo el Ghen, lo considero un amico.
3)dicci qualcosa in più riguardo Te pare e la tua storia d’amore
Te pare è uscita un mese prima dell’Ep con un visual video home made registrato in Egitto. Praticamente la mia storia d’amore inizia nel 2013 quando stavo a Roma all’università La Sapienza. Conobbi questa bellissima ragazza, Francesca, che nella canzone chiamo Fra, frequentava con me Arabo 2. Siamo usciti diverse sere insieme agli amici e un giorno dopo una bellissima serata mi chiese se volessi un passaggio per tornare a casa, io acconsentii e poi la invitai a salire nell’appartamento. Nacque così la nostra storia d’amore. Ci frequentammo per diversi mesi ci vedevamo quasi tutti i giorni. Poi ad Agosto lei doveva andare in Erasmus in Tunisia e io dovevo scendere per le vacanze in Sicilia. La nostra storia non era ufficiale, lei non voleva ancora fare sapere ai suoi amici che stava con qualcuno anche se ci vedevano sempre insieme. Eravamo rimasti che a settembre, quando ci saremmo rincontrati a Roma, avremmo deciso se metterci insieme ufficialmente. Io scesi in Sicilia fumai dell’erba spruzzata dal secchio e la sera mi ubriacavo, tanto ho fatto che mi sono venute le paranoie e mi sono recato all’ospedale dove mi hanno ricoverato al reparto di psichiatria. Uscito dall’ospedale fui obbligato a prendere la puntura mensile insieme ad altri farmaci ed ad andare da uno psichiatra. Le medicine mi sedavano molto e non riuscivo a studiare quindi non salii a Roma e persi i contatti con Francesca anche se ad essere onesti mi scriveva spesso all’inizio. Dopo un anno e 3 mesi andai da uno specialista a Palermo che mi disse che non ero schizofrenico ma che avevo solo esagerato nel fumare e bere. Ho smesso di prendere i farmaci mi sono sono dato le 4 materie che mi mancavano per la Laurea e sono salito un mese prima della laurea Maggio 2015 a Caserta dove abitava mio fratello. Qui ho fumato un sacco e mi sono tornate le paranoie. Non mi sono presentato alla laurea e mi ricoverarono nuovamente. Fato voleva che Francesca si laureava lo stesso giorno mio ed è per questo che forse ho esagerato a fumare.
Dopo a dicembre 2015 sono salito di nuovo a Roma a mi sono laureato questa volta senza intoppi.
Dopo ho deciso di iscrivermi alla magistrale e il secondo anno di magistrale ho vinto la borsa di studio e sono andato a vivere di nuovo a Roma nella casa dello studente in quanto il primo anno di università salivo con l’autobus per andare a dare gli esami e scendevo lo stesso giorno. Stando a Roma mi è tornata in mente Francesca anche se non avevo mai smesso di pensare a lei in realtà per tutto questo periodo. E decisi di scriverle, le scrissi che l’amavo lei mi rispose che eravamo solo amici e io le mandai parte di questo freestyle in cui ripercorro la nostra storia d’amore e lei mi bloccò.
4) Sempre in Dammi benzina dici che hai conosciuto Noyz ti riferisci a Noyz Narcos?
Si mi riferisco a lui. Nel 2012 / 2013 non ricordo bene incontrai Noyz sotto la galleria di San Lorenzo, stava filmando Attica. Mi fermai e quando finì gli dissi che ero un suo grande fan lui mi ringraziò e mi disse di andare a vedere Attica quando sarebbe uscita. Era molto tranquillo e amichevole. Quindi non l’ho proprio conosciuto l’ho incontrato e ci ho scambiato due parole.
5) parlaci dei beat che hai usato nell’Ep bio.
Il primo beat di Dammi benzina è di Janax, quando è uscita Alcool e sigarette l’ho sponsorizzata su instagram e lui mi scrisse spacca bro, li partì una conversazione e qualche anno dopo gli scrissi lui mi disse di contattare la sua etichetta e così feci e mi fece il beat di Dammi benzina ovviamente ho pagato il beat.
Il Beat di Te pare me l’ha fatto Alessandro Magnisi in arte Torpedo che ha uno studio a Messina, T Records, dove sono andato a registrare K detto l’E il mio primo album ovviamente ho pagato anche questo beat.
Il beat di Guerriero me l’ha fatto Nun un producer che ho conosciuto su un gruppo whatsapp di rapper e producer anche questo beat l’ho pagato.
Gli ultimi due beat me l’ha fatti Fabio Casamento in arte Fabio Kas un cantate e producer mio amico di infanzia, in questo caso me l’ha dati gratis e lo ringrazio per questo.
6) nel Paese in cui stai ci sono altri Rapper?
Si a Patti c’è una bella scena ci sono diversi rapper. Simone Letizia in arte Docma è un mio amico e vicino di casa è rapper e producer ed è molto forte. Christian in arte Cdl un rapper molto giovane e anche lui un mio amico che ha fatto uscire un’Ep che parla di Patti che è già storia. Fausto Campana lo chiamiamo affettuosamente Lil Neffa per il suo flow, Basim un rapper molto forte, anche lui giovanissimo, che si esibirà quest’anno all’Indigeno Fest a Palermo. Ci capita di incontrarci soprattutto all’associazione culturale umana e di suonare e fare freestyle.
7) come sei entrato in contatto con la tua etichetta?
Io seguo Inoki su instagram perché è uno dei miei artisti preferiti, lui è anche A/R di Orangle Records. Un giorno Inoki ha pubblicato una storia in cui invitava i suoi followers a scrivere a un indirizzo email da lui fornito e a inviare delle proprie canzoni. Cosi ho fatto, sono stato contattato da Veronica A/R di Mendaki Publishing un divisione di Ornagle Records che mi ha proposto un contratto con loro.
8)che canzone hai mandato all’etichetta?
Ho mandato Kebabbaro. Non pensavo gli sarebbe piaciuta perché è piena di parolacce e non l’ho pubblicata neanche su spotify per questo motivo. In Kebabbaro riprendo le rime che ho fatto durante una serata underground a Roma nella quale facevo freestyle con dei ragazzi e loro mi dicevano che ero un Kebabbaro perché ripetevo come intercalare l’Egiziano.
9) progetti futuri?
Si devo fare una canzone con Maurii un rapper di Messina, una con Fabio Kas il mio amico di infanzia, una con Cdl e dobbiamo finire di sistemare Padrone e sotto con Docma.