Nasce a Salerno il 5/4/58. Figlio d'arte; grazie al padre Armando, vincitore del microfono d’argento con Enzo Tortora e cantautore regista per hobby, la musica riempie la sua vita fin da bambino, con la partecipazione allo Zecchino d'Oro, nella finale provinciale a Salerno nel 1964.A otto anni studia pianoforte e a dieci anni è cantante solista del complesso The More, con il fratello Nico. Nel 68 partecipa al Cantapiccolo come cantante della sua boybandper spettacoli di beneficenza. Nel 70 inizia a suonare anche chitarra e batteria, e quest'ultima sarà il suo strumento preferito,insieme al piano. Incide un disco di Inni Sacri con il padre ed il fratello per lo zio Mons. Vincenzo. Negli anni 70 feste con musica dal vivo a casa Pagliara e concerti jazz-fusion al Teatro Verdi nel 76 e 79. Nel 1980compone i primi brani del suo CD Lenti per sognare al pianoforte, Bambola e Amore. Nell’82 Laurea in medicinae nell’86 specializzazione in oculistica, entrambe con lode. Come docente anatomia, si esibisce con spettacoli di musica dal vivo in teatro. Nel 93 è Socio Fondatore e Direttore Artistico dell’A.M.Ar.S. (Associazione Medici Artisti Salernitani), impegnata nel sociale. Prevale sempre più saldamente l’idea del binomio musica + impegno sociale, con tanti spettacoli per beneficenza e per il piacere di stare insieme. Viene convocato varie volte come cantante pianista con la Nazionale Medici Artisti, per manifestazioni di beneficenza in tutta Italia. A Roma nel 95 supera gli esami alla SIAE come Musicista Compositore ed Autore delle parti Letterarie, componendo brani di amore e solidarietà. Pubblica poesie specialistiche nel libro edito con il Patrocinio dell’ Ordine dei Medici di Salerno, tra cui Lenti per sognare, che poi diventerà la canzone che dà il titolo al CD di inediti. Da 2012 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti, per il suo impegno nella divulgazione scientifica, su giornali, radio e TV nazionali e regionali.
Nel 2013 il sogno di realizzare un CD come cantautore si è realizzato, con il fine, come sempre, della beneficenza. Due dei sette brani inediti del CD Lenti per sognare sono disponibili su anche da iTunes, in tutto il mondo.
Nel 2015 ha fondato l’Associazione Medici Artisti AMA et Ama (Medici Artisti e Amici dell’Arte) di cui è Presidente, con lo scopo di promuovere concerti di beneficenza, screening di prevenzione ed informazione. Inoltre fa parte di varie associazioni culturali artistiche a Salerno, diffondendo il concetto che l’Arte è Salute.
Nel 2016 ha ricevuto un attestato di merito da Mogol per il testo di Lenti per sognare, che è stato pubblicato in una raccolta di poesie del Premio Cet di Mogol. Nel 2018 ha effettuato un Masterclass con Mogol e Anastasi e il testo della sua canzone Sei tu come il mare viene inserito in una raccolta delle più belle poesie del Premio CET di Mogol 2018.
Ha declamato il testo di Sei tu come il mare a Rocca Imperiale, accompagnato dalla Melos Orchestra, del maestro Finizio.
Il video di Lenti per sognare e di altri brani è su youtube. L'ispirazione è venuta grazie ai pazienti che visita tutti i giorni da trent'anni. “E' dedicata a tutte le persone che portano gli occhiali, come me e a chi sogna di cambiare il mondo, migliorandolo con l'amore e l'impegno. Gran Croce al merito Umanitario 2018 a Barcellona, ha contribuito alla costruzione di una scuola elementare in Congo con l’Accademia Grassi e di pozzi d’acqua in Africa con l’associazione E ti porto in Africa. Il suo inedito Gli occhi del cuore fa da sigla a molte manifestazioni umanitarie. “Mi definisco oculista per amore e musicista per passione, perché ho deciso di fare l’oculista a 13 anni, da quando ho messo i primi occhiali, e canto e suono vari strumenti da bambino. Sono due cose che spero miaccompagneranno per tutta la vita” rivela il medicoartista, che canta e suona nel “Lenti per sognare Tour 2014/15” e nel “Sei tu come il mare Tour 2016/17/18”.
Gran Croce al merito Umanitario a Barcellona 2018 e Presidente dell’associazione medici artisti AMA et AmA, da sempre è impegnato nel sociale, con screening gratuiti di prevenzione e visite domiciliari oculistiche.
Premio Internazionale alla Carriera Università ISFOA – Monte Carlo 2019
Dottore Honoris Causa Scienze della Musica e dello Spettacolo – Università ISFOA 2019
Professore Straordinario di Estetica e Filologia Musicale – Università ISFOA 2019
Organizzatore di numerose manifestazioni di arte e beneficenza, con la moglie Carmen Fabiani, essendo rispettivamente Presidente e Segretaria dell’Associazione Medici Artisti A.M.A et Am.A.impegnata nel sociale. Migliaia di visualizzazioni con le Dirette Fb durante il lockdown, l’evento social MusicArte, coinvolgendo musica, pittura e poesia, il congresso/concerto MedicArte, riunendo Musica e Medicina, la conferenza/concerto Oculistica in Musica, ecc
Tante partecipazioni a manifestazioni istituzionali presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, l’Ordine dei Medici, il Palazzo della Provincia di Salerno, il Duomo di Salerno, il Centro Sociale, Lions, Yachting Club, con Associazioni di Arte e Cultura, Musica , Pittura e Poesia, il Festival/Congresso dei Medici Artisti e Donatori di Armonia a Lecce.
Sintesi: Medico Oculista Cantautore, polistrumentista,iscritto alla SIAE dal 95 come Musicista Compositore ed Autore delle parti Letterarie, autore del CD di inediti Lenti per sognare (attestato di merito da Mogol per i testi), Presidente dell’Associazione Medici Artisti AMA et AmA, impegnata nel sociale. Da qualche anno anche in duo con la moglie Carmen Fabiani.
Testo:
Sei tu come il mare (testo e musica di V. Pagliara.
E’ così bello il mare che lo bacerei,
sei immensa e calda che in te m’immergerei.
Col sole che mi avvolge m’illuminerei,
la luce dei tuoi occhi dentro gli occhi miei.
Sei tu come il mare, dentro di te rischierei di annegare
e nei tuoi occhi potrei naufragare,
ma nel tuo cuore vorrei approdare.
Sei tu come il mare, il tuo profumo mi fa impazzire,
come la pelle tua mi fa morire, e la speranza di poterti amare.
Com’è infinito il mare è pace nel mio cuore,
sei l’orizzonte dei miei sogni, dolce amore.
Un concerto blu di onde sul mio cuore,
l’emozione di sperare nel tuo amore.
Sei tu come il mare, dentro di te io vorrei remare,
sopra il tuo seno io mi farei cullare, così accogliente e bello come il mare.
Sei tu come il mare, le tue mani come le onde
e le tue curve come sponde, dove mi piacerebbe riposare.
Sei tu come il mare, dentro di te rischierei di annegare
e nei tuoi occhi poi naufragare,
ma nel tuo cuore io vorrei approdare.
Sei tu come il mare, il tuo profumo mi fa impazzire,
come la pelle tua mi fa morire, e la speranza di poterti amare.