60% di incentivi per investire nel Mezzogiorno
Grandi novità per le aziende che decidono di investire nel Sud Italia! Il Ministro Giorgetti ha dato il via libera al decreto che sblocca 1,8 miliardi di euro a partire da inizio 2024, con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo e la crescita economica delle regioni meridionali.
Sono agevolabili investimenti per un minimo di 200mila euro, nel limite massimo per ciascun progetto d’investimento di 100 milioni di euro. Le spese in opere murarie, poi, non possono superare il limite del 50% dell’investimento complessivo.
Come funziona?
Le imprese del Sud Italia che investono in beni materiali, incluse presse piegatrici per lamiera, possono beneficiare di incentivi fiscali che variano in base alla regione e alla dimensione dell'azienda. Ad esempio, in Sicilia e Calabria una piccola impresa può ottenere fino al 60% di incentivi, mentre la stessa impresa ubicata in Abruzzo avrebbe diritto al 35%.
Gli incentivi di ZES Unica possono essere cumulati con Industria 4.0, ottenendo così un credito d’imposta che in alcuni casi può arrivare fino all’80%.
Come presentare la domanda?
Dal 12 giugno al 12 luglio 2024, le imprese potranno comunicare all'Agenzia delle Entrate le spese ammissibili sostenute dall'1 gennaio 2024 e quelle previste fino al 15 novembre 2024 per beneficiare degli incentivi.
Un'opportunità da non perdere!
ZES Unica è cumulabile con gli incentivi Industria 4.0, per un'agevolazione fiscale ancora più vantaggiosa. VICLA, azienda di Como costruttrice di presse piegatrici, è in prima linea per supportare le carpenterie che vogliono rinnovare il parco macchine. Dispone di macchine per lamiera di diversa configurazione e in pronta consegna. Inoltre, grazie al servizio di assistenza localizzato in diverse regioni del Sud Italia, l’azienda brianzola è sempre in grado di fornire supporto immediato in caso di necessità.
Se stai cercando una nuova piegatrice per lamiera, ecco i contatti di VICLA:
· Sito web: vicla.eu
· Email: info@vicla.eu
· Telefono: 031622065