Il turismo si conferma uno dei motori dell’economia italiana, con un giro d’affari che si aggira intorno ai 223 miliardi di euro, anche dal punto di vista occupazionale. Secondo i dati elaborati dall’osservatorio di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato, cresceranno del 10% le richieste delle aziende in questo ambito.
“Il nostro Paese – spiega Silvia Vitale, area manager della sede di Roma di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato – si conferma una delle mete preferite dai nostri connazionali e anche dai turisti stranieri che, dopo aver visitato le nostre città nei mesi scorsi, sono pronti a recarsi nei luoghi di villeggiatura più famosi, al mare o in montagna. Ma non dobbiamo pensare che le opportunità professionali si limitino al settore dell’hospitality, anzi. Dobbiamo considerare tutto quello che ruota intorno a questo settore, come ad esempio diverse attività commerciali, dai bar ai ristoranti, che offriranno grandi opportunità di lavoro e carriera”.
Le migliori opportunità nel settore hospitality.
Restaurant manager: coordina tutte le operazioni che avvengono all'interno del ristorante supervisionando lo staff e interagendo con la clientela. Si occupa anche della pianificazione settimanale e della reportistica, rendendosi disponibile ad essere operativo in sala in caso di necessità. Lo stipendio medio per un profilo con almeno 5 anni di esperienza è di circa 38-40.000 euro lordi annui.
Bar manager: organizza e controlla la qualità dei servizi erogati dal bar; non solo coordina lo staff, ma gestisce il magazzino e si occupa dell'analisi dei costi. Ricopre anche mansioni di tipo operativo se richiesto. La RAL media si aggira intorno ai 38.000 euro per un profilo con almeno 5 anni di esperienza.
Front office agent: si occupa dell'accoglienza e dell'assistenza del cliente presso la struttura ricettiva. Ha una funzione strategica in quanto rappresenta il primo contatto tra clienti e struttura. Un profilo junior ha una RAL tra i 22.000 e i 25.000 euro, mentre un profilo senior tra i 28.000 – 30.000 euro.