In risposta alle recenti preoccupazioni riguardanti i ritardi dei voli aerei, il nostro studio legale è pronto a difendere i diritti dei passeggeri aerei.
Il ritardo di un volo può causare disagi significativi ai passeggeri. Tuttavia, è importante distinguere tra un volo ritardato e un volo cancellato. Un volo ritardato si riferisce a un aereo che parte ad un orario successivo rispetto a quello originariamente stabilito. Un volo cancellato, invece, è un volo che non è stato effettuato.
I passeggeri che subiscono un ritardo possono agire per ottenere il risarcimento del danno. Per farlo, devono provare la fonte del loro diritto, ossia il contratto con cui è nato il loro diritto a prendere quell’aereo (in orario) e il termine di scadenza. In giudizio, su di loro ricade l’onere probatorio: saranno loro a dover produrre prova, ad esempio attraverso il biglietto di viaggio nominativo, e poi allegare l’inadempimento della controparte.
La compagnia aerea convenuta, potrà invece provare l’avvenuto adempimento, o che il ritardo sia al di sotto delle soglie di rilevanza stabilite nell’articolo 6, comma 1, del Regolamento CE n. 261/2004. Questo regolamento contiene regole in materia di assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione volo o di ritardo prolungato, e regole in materia di compensazione pecuniaria.
La giurisprudenza europea recente stabilisce che l’indennizzo per ritardo del volo è dovuto anche se causato da una o più coincidenze previste in un’unica prenotazione. In questi casi, l’aereo che ha realizzato una seconda tratta non può opporre la cattiva esecuzione del volo precedente: il passeggero avrà comunque diritto all’indennizzo.
Il nostro studio legale è pronto a sostenere i passeggeri che hanno subito un ritardo prolungato e possono esigere il pagamento dell’importo della compensazione pecuniaria nella valuta nazionale avente corso legale nel loro luogo di residenza.
Per ulteriori informazioni, contattare:
Studio Legale Guglielmo Mossuto
Firenze, Italia
Sito web: https://www.avvocatofirenze.net
Facebook: https://www.facebook.com/guglielmomossuto/
Email: avvocatomossuto@gmail.com
Telefono: +39 393 9906090 / 055 576090
Fonte notizia
www.avvocatofirenze.net