In questo
2 Giugno, mentre celebriamo la
Festa della Repubblica Italiana, è nostro dovere e onore ribadire il rispetto e la gratitudine per i valori che sono il cuore pulsante della nostra Repubblica. Oggi non è solo un giorno di festa, ma un momento di riflessione collettiva sul nostro impegno civico e sulle responsabilità che ci attendono nel plasmare il domani dell’Italia.
La Pace è più di un ideale; è la missione che ci vede impegnati ogni giorno per costruire un futuro di giustizia e sicurezza. È il nostro impegno a perseguire la pace che definisce il nostro ruolo nel mondo e la nostra eredità alle generazioni che verranno.
La Solidarietà non è solo un gesto di compassione, ma la chiave per un progresso che includa tutti. È attraverso la solidarietà che possiamo superare le sfide sociali e garantire che nessuno resti indietro.
La Cultura è il nostro biglietto da visita nel mondo, un patrimonio che racconta chi siamo e da dove veniamo. È attraverso la promozione della cultura che nutriamo l’intelletto e l’anima della nostra società.
La Fratellanza è il riconoscimento che, nonostante le nostre differenze, siamo uniti da legami indissolubili. È la fratellanza che ci spinge a guardare oltre l’orizzonte individuale verso un orizzonte condiviso.
L’Eguaglianza è la promessa che la Repubblica fa a ogni suo cittadino: la garanzia che ogni persona possa aspirare e raggiungere i propri sogni, libera da ogni barriera.
Oggi, riaffermiamo il nostro impegno a difendere e promovere questi valori, perché sono loro a definire la grandezza dell’Italia. Guardiamo ai nostri giovani, portatori dei valori di coesione e sociale, come alla bussola che guiderà il nostro paese verso un futuro radioso.
Viva l’Italia, Viva la Repubblica e le sue Istituzioni!