Il libro "Breve storia dell'MI5" è pubblicato nella linea editoriale “Studi di Intelligence” di GPM editore, diretta dalla docente.
Il libro è un saggio divulgativo sull'agenzia di intelligence interna britannica.
La studiosa di intelligence italiana e docente universitaria di intelligence e storia dell'intelligence promuove lo sviluppo di una cultura dell’intelligence e della sicurezza attraverso iniziative didattiche e sociali in
qualità di responsabile del Centro Studi Intelligence – UNI, registrato presso il Miur, il MISE e la Commissione Europea.
Il libro “Breve storia dell'MI5" racconta la nascita, la storia, i direttori e le maggiori operazioni dell'MI5, l'agenzia governativa di intelligence interna britannica.
Il Centro Studi Intelligence, Scienze Strategiche e Sicurezza (U.N.I.), costituito nel 2012 a Roma per iniziativa di Antonella Colonna Vilasi, a cui aderiscono molti docenti di Università europee ed extra-europee, è una associazione di esperti in materia di geopolitica, sociologia, economia, intelligence e sicurezza internazionale ed ha la finalità di sviluppare, nel senso più ampio, una cultura dell'intelligence e della sicurezza.