Tre giorni ricchi di iniziative per la seconda edizione del Beltane Celtic Festival. La manifestazione, inserita nel calendario del 2024 dell’Arezzo Celtic Festival e organizzata dall’associazione Cerchio delle Antiche Vie, sarà da venerdì 3 a domenica 5 maggio al campo sportivo di Castiglion Fibocchi e sarà un’occasione per rievocare l’antica festa celtica di Beltane che celebrava l’ingresso nella stagione della luce, della fertilità e dei matrimoni. Il programma proporrà un incalzante susseguirsi di appuntamenti a ingresso libero e gratuito per bambini, ragazzi e adulti che comprenderanno spettacoli, musica, conferenze, giochi e laboratori, prevedendo anche un mercatino con prodotti artigianali, un’area gastronomia con specialità a tema e l’allestimento di accampamenti storici dove scoprire usi, costumi e tradizioni dei popoli antichi.
Il filo conduttore del Beltane Celtic Festival saranno le rievocazioni dei matrimoni celtici, denominati
handfasting, che si ripeteranno in più momenti del fine settimana con fedeli ricostruzioni del rito tra fumi d’incenso e suoni di handpan e flauti per arrivare a legare le mani dei due sposi. Le tre giornate proporranno poi momenti di spettacolo con i giochi con il fuoco a cura dell’Accademia Crown, con i balli irlandesi di Clover, con la musica di tamburi e cornamuse del gruppo Le Muse del Diavolo, con i racconti epici negli accampamenti, con la messa in scena della Danza del Palo di Maggio o con la suggestiva accensione del fuoco di Beltane. La novità di questa edizione sarà rappresentata dall’iniziativa “A cena con i clan” che alle 19.30 del 4 maggio proporrà il banchetto gallico con spettacolo e alle 19.30 del 5 maggio rievocherà un banchetto romano con racconti epici. Una particolare attenzione è stata rivolta al ciclo di conferenze a partire dal 3 maggio con “Il sentiero sciamanico della guarigione” alle 16.30 e con “Beltane e le festività celtiche” alle 18.30, proseguendo il 4 maggio con “Beltane e il tempo delle unioni sacre” alle 10.30, “Il Beltane romano” alle 14.00, “Alimentazione dei popoli antichi” alle 15.00, “Draghi” alle 16.00, “Il cammino celtico, natura e tradizioni per ritrovare sé stessi” alle 16.30, “Divino femminile e traumi ancestrali” alle 17.00, “Tarocchi fra inconscio e nuovi orizzonti” alle 18.00 e “Ver Sacrum” alle 18.30, e terminando infine il 5 maggio con “Il femminile in astrologia” alle 15.30 e con “Avvicinarsi alla spiritualità celtica” alle 16.30. Numerosi, infine, saranno i laboratori e i workshop dove vivere esperienze manuali, ludiche e creative su varie tematiche, con un programma per bambini e per adulti. Il calendario dettagliato è consultabile sulla pagina facebook e sul portale dell’Arezzo Celtic Festival. «
Siamo felici di sbarcare a Castiglion Fibocchi con il Beltane Celtic Festival- ribadisce Mauro Melis, presidente della Cerchio delle Antiche Vie, -
che proporrà tre giornate cariche di suggestioni ed emozioni, dove vivere un ritorno nel magico mondo dei celti tra rievocazioni, gastronomia, musica, laboratori e conferenze».