Il nuovo prodotto, in versione monoblocco, raggiunge classe energetica A+++ e permette di ottenere temperature dell’acqua fino a 75 °C, rendendo queste pompe di calore adatte anche quando l’impianto esistente richiede alte temperature. Il nuovo gas refrigerante R290, con un GWP, indice di riscaldamento globale, pari a 3, è conforme alle prossime direttive europee per la limitazione di gas refrigeranti a effetto serra.
La componentistica di queste macchine, selezionata tra i produttori leader a livello internazionale, permette a Outes di offrire una garanzia di serie di 7 anni su compressore e scambiatore di calore. La silenziosità è stata particolarmente curata, con valori minimi di 35 dB misurati a 3 metri e con l’esclusiva funzione Super Silent Mode a due livelli, che consente di impostare una fascia oraria nella quale le emissioni massime di rumore vengono limitate rispettivamente a 45 e 40 dB. In questo modo, durante le ore notturne non si arrecherà alcun fastidio ai vicini.
La nuova gamma monoblocco R290 è dedicata al mercato residenziale, con potenze termiche da 6 kW a 16 kW. In particolare, la gamma da 6 a 10 kW a 220 V ha un corpo macchina dalla larghezza contenuta entro un metro, con singola ventola. Il modello da 10 kW è disponibile anche a 380 V, mentre la gamma da 12 a 16 kW è a doppia ventola con alimentazione a 380 V.
I principali plus di prodotto riguardano tuttavia le esclusive funzioni progettate da Outes per risolvere le esigenze impiantistiche tipiche del mercato italiano:
- La funzione Outes Hybrid Mode consente il collegamento e la gestione diretta di qualsiasi caldaia già esistente o aggiuntiva, senza necessità di installare componenti supplementari. L’elettronica e i sensori della pompa di calore determinano in tempo reale se è necessario l’azionamento della caldaia, in funzione del rendimento misurato, e comandano sia la caldaia sia la valvola a tre vie, per il funzionamento ibrido anche in produzione di acqua calda.
- La funzione Outes Free Heat gestisce direttamente eventuali impianti solari termici, controllandone la temperatura con un apposito sensore e azionando la pompa di circolazione solare, eliminando così la necessità di installare centraline solari. La precedenza viene data al collettore solare termico e la pompa di calore viene azionata solo se il calore solare non è sufficiente.
- Infine, l’adozione del protocollo Smart Grid abilita il dialogo tra pompa di calore e inverter fotovoltaici e permette di sfruttare l’energia in surplus, azionando la macchina anche se si trova in fascia oraria di spegnimento, tipicamente nelle ore pomeridiane. In questo modo, l’abitazione verrà riscaldata gratuitamente e l’utente non utilizzerà energia dalla rete per riscaldare gli ambienti nelle ore serali, beneficiando così di un risparmio effettivo.
Outes è importata e distribuita in Italia da Genertec Italia Srl (www.genertecitalia.it), azienda che negli ultimi anni si è distinta per i grandi volumi realizzati nella importazione di materiale fotovoltaico e automotive. Oltre alla distribuzione commerciale, Genertec si occupa anche dell’assistenza pre e post vendita del prodotto.
Il Direttore della divisione Pompe di Calore di Genertec, Angelo Rivolta, ha dichiarato:
“Con questa gamma di soluzioni, Outes si consolida come una realtà altamente innovativa, con una serie di prodotti intelligenti e pensati in modo particolare per il mercato italiano. L’ottimo feedback ottenuto con le pompe di calore monoblocco e split con gas R32 verrà sicuramente confermato dai nuovi prodotti, che raccolgono e migliorano le caratteristiche già vincenti di quelli esistenti.”
Contatti ufficio stampa
Genertec Italia Srl | Tel. +39 02 83 92 270 | info@outes.it
Fonte notizia
outes.it