La Corelli torna alla Sala Tamerici di Castiglione di Ravenna venerdì 23 febbraio alle ore 21 con uno dei capolavori della letteratura musicale novecentesca: «Pierino e il Lupo» di Sergej Prokofiev.
Universalmente apprezzata e interpretata dai più grandi del nostro panorama artistico (tra gli altri, Dario Fo, Roberto Benigni, Angelo Branduardi, Lucio Dalla, Paolo Rossi, Philippe Daverio, Elio, Ivano Marescotti, Fabio De Luigi) la favola musicale rivivrà attraverso il racconto di Camilla Berardi, attrice nostrana già interprete di tanti spettacoli di successo per La Corelli.
La fortuna di «Pierino e il Lupo» risiede nella sua incantevole semplicità: siamo di fronte ad un classico senza tempo capace di magiche alchimie tra musica e parola e in grado di solleticare la fantasia del pubblico di ogni età, riaccendendo in ognuno di noi il gusto dell'immaginazione. Niente di più semplice che chiudere gli occhi e lasciarsi andare al racconto di Pierino, il lupo, l'uccellino, l'anatra, il gatto, il nonno e i cacciatori: ogni personaggio della favola ha il suo tema musicale, e ogni diverso strumento recita una parte.
Ironia, freschezza, suspense: questi gli ingredienti del successo di una favola che è considerata a buon diritto uno dei capolavori della letteratura musicale novecentesca.
La pièce va in scena in versione da camera per quintetto di fiati, con le prime parti dell'Orchestra Corelli (Massimo Ghetti - Flauto, Ilaria De Maximy - Oboe, Nicholas Gelli - Clarinetto, Javier Adrian Gonzalez - Fagotto, Luca Gatti - Corno).
L'evento è frutto della preziosa sinergia tra La Corelli, Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Comune di Ravenna, Associazione culturale castiglionese Umberto Foschi e AIAM.
L'ingresso è gratuito grazie al prezioso contributo di Tuke S.A.S