Due intermezzi comici in un’unica serata: al Teatro Testori di Forlì giovedì 31 ottobre alle 20.30 arriva il doppio appuntamento con “La Serva Padrona” di Giovanni Battista Pergolesi e “Il Servo Padrone” di Aldo Tarabella. La serata, un perfetto mix di tradizione e innovazione, si aprirà con il celebre intermezzo settecentesco, considerato l’antesignano del genere dell’opera buffa. La vicenda ha per protagonista il ricco Uberto, ingannato dalla sua astuta serva Serpina che, in un intreccio di raggiri e sotterfugi, riesce a diventare la padrona della casa sposando il suo padrone.
Nessuno prima di Aldo Tarabella, eclettico uomo di teatro e d’opera, si era mai interrogato sul destino della bizzarra coppia: “Il Servo Padrone” (su libretto di Valerio Valoriani) nasce proprio come ideale sequel della vicenda matrimoniale, proponendo una trama moderna e ironica dove i ruoli si sono completamente ribaltati. Nella nuova “soap opera” musicale, il matrimonio tra Uberto e Serpina non ha portato l’armonia sperata: Uberto è ora sottomesso alla moglie, mentre Vespone, un tempo servo muto, ritrova la voce e detta legge.
Il dittico, in coproduzione con la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna, vedrà protagonisti Yue He - Serpina, Marco Gazzini - Uberto e Giulio Iermini - Vespone.
Jacopo Rivani torna per l’occasione alla guida dell’Orchestra Corelli, promettendo una rappresentazione vivace e coinvolgente.
I biglietti di ingresso allo spettacolo (Intero: 10 €; Ridotto under-12: 5 €) sono già prenotabili all’indirizzo: biglietteria@lacorelli.it
L'evento è frutto della preziosa sinergia tra La Corelli, Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, AIAM e Tuke SAS.