Marco Alfano, in arte Fioramante è un cantautore e produttore polistrumentista di Saronno (VA). Nasce l' 11 Gennaio del 1989 e cresce a Guanzate, un paesino in provincia di Como, dove già in tenera età si ritrova immerso nei dischi e vari strumenti musicali dei fratelli più grandi Tain e Francesco .
Fare musica divenne da subito una vera ossessione e così che, già da piccolissimo, i membri della sua famiglia furono obbligati ad applaudire alle sue esibizioni domestiche dei disperati acerbissimi tentativi di composizione delle sue prime canzoni.
Negli anni fu chitarrista e cantante, frontman, batterista e bassista in progetti diversi per infine approcciarsi al piano e le tastiere e alla produzione completa dei brani.
All'età di 27 anni, attratto dalla possibilità che dava la tecnologia di realizzare musica da soli nella propria camera, decise di comporre un intero album improntato su quest' idea stilistica.
Dunque, con un' attrezzatura a dir poco "basic" scrisse e registrò il suo primo vero disco da solista con il nome d'arte di Fioramante dal titolo : “ Ogni cosa è lì, esattamente dove deve stare” .
Pubblicato, senza alcun tipo di pubblicità, su tutti i digital store le canzoni vengono molto apprezzate dalle persone, hanno dei discreti ascolti, pagine web ne parlano bene e entrano a far parte di molte playlist di spotify.
Grazie a questo venne notato da Enea Fiorucci, fondatore dell' etichetta Grifo Dischi in cerca di nuovi artisti, con cui firmò il suo primo contratto discografico grazie alla quale uscì il suo secondo album nel Maggio 2019 : PULP.
Il tour di PULP porta Fioramante a suonare da Roma a Milano nei palchi più calcati dall'indie Italiano in fiorente ascesa(Spaghetti Unplugged,Concerti Sottovoce, etc) condividendo il palco con volti noti dell'ambiente (Eugenio in via di Gioia, Tananai, Lo Stato Sociale, Esposito, Brenneke, Etc) fino ad interrompersi a causa della pandemia durante la quale pubblica un video live piano e voce dal suo monolocale in premiere sul giornale web “Tutti.giù.parterre”.
Questa interruzione stronca di netto il suo percorso fermando ogni sua pubblicazione musicale per più di 4 anni; tempo che però dedica alla costruzione di uno studio di registrazione e alla formazione studiando i softwere, le tecniche di ripresa e microfonazione, i fondamentali sull'acustica, riverberi e fonoassorbenza delle stanza e riprendendo in mano le bacchette dedicandosi quotidianamente alla batteria e alle percussioni.
Nasce così il“Lattefresco Studio” dove lavora ad arrangiamenti e produzioni di colleghi cantautori oltre che a colonne sonore di film e videogiochi e tanti altri progetti interessanti.
E' lì che si è rinchiuso nell'ultimo anno ad incidere il suo nuovo album occupandosi di tutti gli aspetti dello stesso in completa solitudine. Si chiama “OVERDRIVE” e contiene 9 brani inediti ed è su tutte le piattaforme dal 8 Dicembre 23 . Il singolo “Samurai” è arrivato tra i finalisti di “Promuovi la tua musica” , il celebre contest di Fanya Di Croce e con il singolo “Vortice” (Video con regia di Stefano Meloncelli) è entrato a far parte , scelto tra più di 20 mila iscritti , dei finalisti della 37° edizione di Sanremo Rock 2024 nella quale si esibirà a Luglio. A breve saranno note nei suoi social le date del tour che lo porterà a suonare in tutta Italia.
Ph Stefano Meloncelli