Collettivo Zero APS, Maestri di Strada Onlus, insieme all’ATS del Centro Polifunzionale Ciro Colonna, e il museo Madre sono lieti di annunciare la presentazione dell’allestimento dell'opera della collezione del museo Madre dell'artista Temitayo Ogunbiyi, intitolata "Giocherai nel Quotidiano, Correndo" (2020).
L'opera, uno spazio di gioco appositamente concepito dall’artista per il cortile del museo Madre in occasione della riapertura dopo la pandemia, e concessa in comodato d’uso dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli, rappresenta un significativo contributo alla valorizzazione dell'arte contemporanea e all'arricchimento culturale del territorio locale.
L'inaugurazione dell'opera sarà un momento di celebrazione e condivisione culturale, che unirà la comunità attorno all'arte, alla bellezza e alla libertà del movimento.
__________
L'installazione site specific di Ogunbiyi “Giocherai nel quotidiano,correndo / You will play the everyday, running” 2020, è stata commissionata nell’aprile 2020, sotto la direzione artistica di Weir e prodotta a distanza tra Lagos e Napoli durante il blocco italiano dovuto alla pandemia di Covid. La commissione prevedeva la creazione di un playground, uno spazio di gioco e di apprendimento, appositamente concepito per il Madre. Sculture interattive – disegnate ispirandosi a viti intrecciate, tecniche di acconciatura e all’itinerario tracciato da Google Maps tra Lagos e Napoli – trasformavano il cortile interno del museo in un terreno di gioco e un giardino, dove bambini e famiglie potevano giocare. Da qui la decisione di donare l’opera al Centro Polifunzionale Ciro Colonna, edificio scolastico in disuso nel quartiere Ponticelli, a Napoli Est, fulcro di una rete di realtà associative che propone strategie per contrastare la dispersione scolastica e che è giornalmente popolato da ragazzi e bambini del quartiere. Il Centro Colonna ha visto realizzarsi nello scorso anno una serie di progetti, quali Casa di Risonanza, progetto vincitore del Creative Living Lab - IV e il festival Viale delle Metamorfosi, tasselli di una visione piu? ampia, che hanno avviato una rigenerazione e una rifunzionalizzazione di alcuni dei suoi spazi per mezzo di percorsi partecipativi.