LA RACCOLTA
Parlando su un’altalena arrugginita (Brè Edizioni, 2024) è una raccolta di poesie scritta a quattro mani che esamina con ironia, onestà, spirito critico e una leggera dose di rabbia, la società e le relazioni della e nella contemporaneità. I testi si susseguono, a volte, come in un duello di botte e risposte; a volte, giocano in solitaria. Questa sua eterogeneità costruisce orizzonti variegati e multidimensionali dando voce a una serie di dinamiche proprie della condizione umana: senso di estraneità, silenzio, nostalgia, trauma, insonnia, amore non corrisposto, necessità di evasione, momenti di follia estemporanea e felici tormenti. Il bisogno di una fuga dalla realtà conduce all’esplorazione di un mondo in cui le bugie crescono in fretta e la notte decide di tornare a dormire, mentre c’è chi vorrebbe insegnare a Pinocchio a dire la veritàma finisce deluso perché non ci sono più alberi per le altalene. Questo viaggio poetico interstellare si conclude con un’improvvisazione jazz da cui è possibile guardare i tramonti naufragare, dare da bere ai pesci e illuminare i lampioni. Dove? Là, proprio là, sul pianeta delle lanterne cinesi, più o meno dove il sole sfiora la luna.
GLI AUTORI
Antonello Bifulco (Sassari, 1967) pubblica la sua prima silloge di poesie nel 2017 con il titolo Isole a Nord Est e nel 2022 la seconda, A Sud di nessun Nord (Qudu Libri), scritta a quattro mani con l’autore e amico Vieri Peroncini. Finalista e vincitore di alcuni premi nazionali tra cui il Premio Poesia di Strada Città di Colmurano, il Premio Città di Genova organizzato da Parole Spalancate, Il Premio di Poesia Internazionale Città di Chiaravalle e il Premio Città di Rovigo, nel 2019 insieme a Vieri Peroncini fonda il sodalizio Nessun Giorno Sia Senza Poesia, che si occupa di organizzare eventi culturali in collaborazione con gli enti e le attività commerciali della Bassa Friulana. Collabora con alcune riviste online tra cui Fare Voci, diretta dal poeta Giovanni Fierro.
Sara Comuzzo (Udine, 1988) ha pubblicato sette raccolte di poesie e una di racconti. Sue poesie appaiono su siti, riviste e blog letterari in Italia e all’estero e sono state tradotte in portoghese, spagnolo, russo e inglese. Come critica e traduttrice cura la rubrica Having a Coke with You – Bere un Coca con Te per la rivista Pioggia Obliqua. Ha studiato letteratura moderna e studi di genere alla Sussex University con una tesi sul teatro di Sarah Kane. Per Brè ha pubblicato le raccolte poetiche Dove i Clown Vanno Quando Sono Tristi (2020) e Invitare gli Spaventapasseri a Ballare (2023).