Disponibile su tutte le piattaforme digitali "AVATAR", il nuovo singolo dei NIMBY uscito il 1 Dicembre 2023, che anticipa il nuovo album in uscita nel 2024.
Nati da un’idea del frontman Tommaso La Vecchia e del chitarrista Aldo Ferrara, i Nimby esordiscono dal vivo nel 2009 tra i colli catanzaresi e la costa jonica, plasmando liberamente psichedelia, post-punk e garage rock.
Il nuovo singolo della band, anticipa il nuovo album in uscita nel 2024. Il brano nasce da un’idea e dal testo di Tommaso La Vecchia, arrangiato e composto insieme ad Aldo Ferrara (chitarra), Vins Perri (batteria e cori) e Giuseppe Quaresima (basso).
In occasione dell’uscita del singolo, il 6 Dicembre è stato pubblicato il video ufficiale in Anteprima sul portale MEIWEB, e il 13 Dicembre è uscito ufficialmente sul canale YouTube della Band. L'idea, inizialmente intesa come lyric video, è stata condivisa tra l'artista e la band la quale, dopo aver fornito solo degli input e delle suggestioni per la realizzazione dell'opera, si è affidata all'estro e all'interpretazione di Raffaele Rotundo, dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. La tecnica utilizzata è frame by frame a 15 FPS utile a rendere l'animazione meno fluida, atta a voler sottolineare l'importanza dedicata a ogni singolo frame.
Secondo Raffaele Rotundo, "Avatar è una lente d'ingrandimento sulla grande contraddizione che rappresentano i social, potenzialmente una bellissima navigazione/viaggio ma che nei fatti risulta piena di ostentazione e negatività. Uno scorcio delle nostre vite rese trasparenti dalla vetrina social in cui dobbiamo apparire sempre felici"
Nimby:
“Il singolo fa parte della nuova stagione compositiva della band, dove la poetica di Tommaso cambia prospettiva dalle tematiche contemplative o introspettive dei primi due album. In questo nuovo lavoro, il cantante volge lo sguardo verso particolari fenomeni sociali, senza perdere l'opportunità di raccontarli attraverso giochi surreali e lenti caleidoscopiche”.
“Avatar”, un brano post-punk scanzonato e pungente che esplora il rapporto con i social media in chiave ironica e pura energia rock. Un mondo social digitale, “un virtuale rito sciamanico che tende a ipnotizzare le nostre menti, ridurre quello che viviamo come se fossimo continuamente davanti ad uno specchio magico e diffondere odio collettivo e disprezzo nei confronti di noi stessi..
La domanda è: riusciremo a gestire il nostro avatar senza rimanerne fagocitati?
Follow NIMBY
https://linktr.ee/nimbyofficial
Booking: Bandits Concerti
info@banditsconcerti.com
Fonte notizia
www.instagram.com nimbyofficial