“In Argentina - spiega la Reschini - il termine “Oro Verde” è emerso più di mezzo secolo fa per riferirsi alla coltivazione della soia come principale fonte di sostentamento del paese. Le "Donne dell'Oro Verde" sono artiste e contadine, gestatrici della rottura del monocromatico esistenziale rurale stabilito dall'uomo. Sono tesori essenziali, precursori della diversità e dello sviluppo femminile. Seminatori di bellezza (intesa come luce), sensibilità e speranza.”
Il volume ha la prefazione di Salvo Nugnes, curatore d'arte, scrittore e reporter, ed i testi introduttivi di Cristina Cattaneo, scrittrice e psicologa e Philippe Nicolas, Cavaliere della Legion d'Onore di Parigi.
Insieme al Don Armando S. Reschini International Museum of Contemporary Art di Sanford, Santa Fe, Argentina, Paula Reschini Mengoni, in qualità di Fondatore e Direttore, presenta nel libro l'Associazione Paraguaiana di Belle Arti e le sue Socie Fondatrici: le artiste Marcia Mesomo (Presidente), Candida Spies Bettu, Jacira Raimondo e Luciana Marìa Werkauser Beilner.
Salvo Nugnes afferma: “Le opere d’arte riescono a trasmettere dei messaggi profondi, capaci di far riflettere ed emozionare. È importante quindi che vengano sostenute queste iniziative che offrono l’opportunità di diffondere il potere prezioso del linguaggio artistico, capace di rafforzare positivamente le relazioni tra le persone e di promuovere e diffondere una qualità cosmopolita di comunicazione.”