Under The Moon nasce da un'idea, anzi una vera e propria ispirazione, del frontman Paul Orefice, il quale racconta di aver sognato una donna dagli occhi scuri, danzare a piedi nudi sulla spiaggia sotto una luna crescente, in un cielo dalle tinte rosa e blu.
Il sogno porta con sé una melodia già ben definita, che Paul decide di condividere immediatamente con gli altri componenti della band, dando così inizio al processo artistico di composizione e produzione.
Il brano si distacca dalle sonorità del primo singolo "The End", e
mostra un lato più romantico e intimo dei Goldsmith, a dimostrazione di
un forte desiderio di sperimentare e ricercare diversi linguaggi
musicali e comunicativi.
Questo concetto lo si ritrova anche nel videoclip ufficiale di "Under
The Moon", dove, grazie al prezioso aiuto del videomaker Danilo
Marraffino, i Goldsmith scelgono di raccontarsi nella loro semplicità,
nel tentativo di creare un legame ancora più empatico con il proprio
pubblico.
L'obiettivo è quello di poter comunicare la genuinità dei sentimenti espressi nel brano e nel testo della canzone, attraverso scatti e piccoli frame di vita quotidiana, alternati a immagini catturate direttamente dallo studio di registrazione, raccontando visivamente anche il making of del brano stesso.
Under The Moon è un brano di: Goldsmith
Video e Regia a cura di: Danilo Marraffino
Complice l'avvento della pandemia, nel biennio 2020-2022 la band si è concentrata sulla scrittura e sulla produzione di inediti, culminata con l'uscita del primo singolo ufficiale nel marzo 2023. "The End" è un brano in cui è possibile ascoltare le influenze e le caratteristiche della band: il riff di chitarra alternative rock e la linea di basso presente e trainante, fanno da cornice alla carismatica voce del frontman.
Le influenze musicali hanno spinto i Goldsmith ad inserire nel proprio repertorio live alcune cover di brani iconici, scritti da band che hanno segnato la storia della musica pop rock contemporanea (dai Coldplay agli Imagine Dragons, passando per i Foo Fighters e gli Hoobastank.)
La versione acustica di "The Reason"- Hoobastank, presente sul canale Youtube ufficiale dei Goldsmith, è stata apprezzata dalla stessa band americana, la quale ha ricondiviso il brano sui propri canali social ufficiali.
Goldsmith sono:
Paul Orefice - voce
Simone Formato - batteria
Stefano Formato - chitarra
Livio Cenni - basso