Daniel Velea del Team Jakini è campione italiano di kickboxing. Il traguardo è stato festeggiato in occasione della ventiseiesima edizione del gran galà degli sport di combattimento “Le stelle del ring” che, ospitato dal palasport Estra “Mario d’Agata”, ha proposto un’incalzante serie di incontri tra alcuni dei migliori atleti del panorama internazionale che ha trovato il proprio cuore nell’assegnazione di un titolo intercontinentale, di due titoli europei e di un titolo nazionale. Le maggiori attese sono state orientate verso Velea che, guidato dai consigli del tecnico Nicola Sokol Jakini e sostenuto dal calore del pubblico casalingo, è salito sul ring contro Isuf Mihail della Power Gym Craiova per contendersi la cintura tricolore nella categoria -75kg. Il venticinquenne è stato protagonista di un combattimento attento e determinato e, dopo aver ben gestito l’avversario nei diversi momenti del match, è riuscito a vivere la grande soddisfazione di conquistare il primo titolo italiano della sua carriera.
Il successo di Velea rappresenta l’apice di una serata caratterizzata da particolari emozioni per il Team Jakini che ha visto i propri atleti imporsi in tutti gli incontri disputati, a conferma della bontà della preparazione condotta nelle due palestre di Arezzo e di Subbiano. Il bilancio de “Le stelle del ring” è stato infatti arricchito dalle affermazioni di Antonio Baiculescu su Daniele Sorbo dell’Iron Team Kickboxing di Civitavecchia nei -75kg, di Lorenzo Corsetti su Andrei Patru della Power Gym Craiova nei -74kg, di Zakaria Bouheroual su Yassin Samih dello Shark Team nei -62kg e di Sebastian Vasilovici su Luis Hoday dello Sport Club Virtus La Spezia nei -70kg. L’evento è stato arricchito dai combattimenti di spessore internazionale che, tra adrenalina e spettacolo, hanno visto l’italiano Sebastian Silicato aggiudicarsi il titolo intercontinentale ETF nella categoria supermassimi sul rumeno Tolea Ciumac, l’albanese Joana Kiptiu centrare il titolo europeo femminile WKN nei pesi mosca sulla francese Marine Lievrouw e l’italo-albanese Franc Agalliu festeggiare il titolo europeo maschile WKN sul francese Gabriel Sammour. La serata al palasport Estra “Mario d’Agata” è stato l’ultimo appuntamento del 2023 targato “Le stelle del ring”, con il Team Jakini che è già al lavoro per definire il programma del 2024 dove saranno previste ben tre edizioni di un format ormai consolidato e capace di catalizzare i riflettori della kickboxing italiana e europea. «
La vittoria del titolo italiano- commenta Nicola Sokol Jakini, -
è un motivo di particolare entusiasmo perché va a premiare il percorso di crescita tecnica e caratteriale di Velea. Questa affermazione arricchisce una manifestazione di particolare successo sportivo e organizzativo che, nell’arco della giornata, ha avuto il merito di riunire migliaia di atleti e di appassionati di kickboxing che si sono ritrovati ad Arezzo per vivere l’ultimo grande appuntamento di questa stagione sportiva».