GIOVANARDI ha partecipato con successo alla nuova edizione di MADE Expo 2023 dedicato ai Saloni Costruzioni e Involucro. Venerdì 17 novembre, in presenza di un’esperta giuria tecnica presieduta da Luca Molinari, architetto, critico, curatore, professore ordinario di Teoria e Progettazione architettonica presso l'Università della Campania "Luigi Vanvitelli", sono stati assegnati i premi MADE AWARDS 2023 per valorizzare la conoscenza e l'eccellenza di prodotti, processi e servizi presentati dagli espositori. GIOVANARDI, che con gli altri 8 finalisti ha partecipato alla mostra dedicata visitabile in fiera al padiglione 4, ha ricevuto il primo premio come azienda più innovativa, che si evidenzia per un’attenzione speciale alle novità sostenibili. GIOVANARDI ha vinto per la
categoria outdoor, schermature solari e anti-insetto, con Opatex Cool il nuovo tessuto termo-riflettente per la protezione solare e il risparmio energetico che, in modo 100% sostenibile, protegge gli ambienti dal calore del sole attraverso un sistema di raffreddamento passivo. Opatex Cool ha uno speciale rivestimento sulla sua superficie che permette una maggiore riflessione della radiazione termica infrarossa dei raggi solari. La ricerca è stata motivata dalla riflessione che il riscaldamento globale ha un impatto enorme su ambiente ed esseri viventi. L'unico sistema 100% sostenibile per proteggerci è il raffreddamento passivo.
GIOVANARDI ha perciò sviluppato un nuovo tessuto termo-riflettente che aiuta sensibilmente anche nel risparmio energetico.
Opatex Cool è una membrana composita in poliestere spalmato PVC oscurante con uno speciale rivestimento trasparente (HSR – High Solar Reflectance) sulla superficie esterna esposta al sole che ne permette una maggiore riflessione del calore radiante. In questo modo, un tessuto di colore scuro (anche il nero) può raggiungere le stesse performance di uno bianco.Attraverso l'istituto Buildwise - Scientific and Technical Construction Centre in Belgio, sono state testate le performance di una copertura termo-riflettente quando applicata a tetto pergola, per verificare il guadagno di comfort abitativo nello spazio sottostante in termini di °C. Sono stati messi a confronto due tetti piani, uno in Opatex Standard, e uno in Opatex Cool.
Questi i risultati:
-Pergola 400x300x270cm, addossata a parete e sui 3 lati solo vetrate da 6mm, orientazione SUD
-Simulazione irraggiamento: Crotone (Calabria) / Giugno.
-Apertura sui 3 lati
Differenza di temperatura misurata al di sotto dei 2 tetti: 2°C
Questo riconoscimento ricevuto è motivo di grande soddisfazione per il team GIOVANARDI sempre impegnato nella ricerca di nuove soluzioni più sostenibili e performanti nell’ambito dei tessuti tecnici.
Fonte notizia
www.giovanardi.com