“Textile innovation: a future full of opportunities”
Venerdì 11 ottobre 2024 | 09:00 - 12:30
Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura
Edificio 13, Aula T.2.2 - Trifoglio, Via Bonardi 9, Milano
In occasione del secondo SOLTIS TOUR Serge Ferrari, da settembre 2024 a febbraio 2025, che visiterà partner e professionisti della protezione solare con 60 tappe in 13 paesi, GIOVANARDI organizza e coordina per l’Italia le tappe per avvicinare professionisti alla gamma di tessuti Soltis.
L'11 ottobre 2024, il Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura, Edificio 13 Aula T.2.2 - Via Bonardi 9Milano,ospiterà l’evento PRO DAY “Textile innovation: a future full of opportunities”, tappa speciale organizzata da GIOVANARDI e Serge Ferrari, con la curatela di MC International. Questo appuntamento, patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Milano, dal Politecnico di Milano, dall'ADI (Associazione per il Disegno Industriale) - Delegazione Lombardia, dall’AIPI (Associazione Italiana Professionisti Interior Designers) e dal Comune di Milano, rappresenta un'importante occasione per un approfondimento sulle innovazioni nel settore tessile e il loro impatto nei diversi ambiti produttivi e progettuali.
La conferenza metterà in relazione principali esperti e leader dei settori produttivi italiani e internazionali, offrendo l’occasione per raccogliere riflessioni importanti su un materiale che, grazie alle sue caratteristiche eccezionali innovative e sostenibili, permette di creare soluzioni che possono spaziare dall’architettura alla nautica, dall’hospitality alla moda.
Dopo l’introduzione a cura del Presidente ADI Lombardia, Arch. Cinzia Pagni, e Alessandra Zanelli del Laboratorio ricerca Textiles HUB sulle innovazioni e le sfide emergenti nel settore tessile, il Prof. Martin Tamke, illustrerà “Il tessile per un’architettura adattiva e ispirata alla natura”, a seguire l’intervento di Christian Tubito su “Innovazione Tessile e lusso: approccio e metodo del Kering MIL “.
Ampio respiro sarà dato al mondo della progettazione attraverso alcuni interessanti approfondimenti “La tenda tessile come elemento architettonico” di Simone Lafranconi, Associato - Studio Renzo Piano Building Workshop,e “Il tessile nel settore nautico: bisogni estetici e costruttivi”,di Sergio Buttiglieri, Style Director, Sanlorenzo Spa, per passare alle applicazioni del tessile nel mondo alberghiero con Sofia Gioia Vedani, Architetto e Ceo Planetaria Group.
Un passaggio sarà dedicato alle applicazioni tecniche dei tessuti come rinforzi strutturali nelle costruzioni aerospaziali con il Prof. Luca Angelo Di Landro e il Prof. Gerardus Janszen, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, seguito da una riflessione sull’ efficientamento energetico con Jérémy Partouche, Serge Ferrari.
Grazie alla ricerca condotta negli ultimi anni dal Politecnico di Milano, con il supporto di GIOVANARDI, i partecipanti avranno l'opportunità di visitare il Lab Tessile del Politecnico e i due Trucks di Serge Ferrari che saranno in esposizione con le ultime novità per la protezione solare e per l’arredo outdoor. Un evento ricco di spunti e opportunità di networking, che offrirà l’occasione per delle riflessioni sul futuro del tessile e delle sue nuove applicazioni.
Fonte notizia
www.giovanardi.com