Il 6 giugno 2023, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interdirigenziale 10 maggio 2023 che ha aggiornato i limiti di reddito per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato.
Il nuovo limite di reddito è adesso di 12.838,01 euro, in aumento di 1.083,08 euro rispetto al precedente limite di 11.754,93 euro, fissato con il decreto 3 febbraio 2023.
Cos'è il gratuito patrocinio?
Il gratuito patrocinio (puoi approfondire ogni aspetto in merito sul sito dell’Avvocato Manuela Marino del Foro di Palermo) è un istituto giuridico che garantisce l'assistenza legale gratuita a coloro che non possono sostenere le spese di un processo. È previsto dall'articolo 24 della Costituzione italiana, che sancisce il diritto di difesa di tutti i cittadini.
Il gratuito patrocinio può essere richiesto in tutte le giurisdizioni: civile, penale, amministrativa, contabile, tributaria e volontaria.
Come si accede al gratuito patrocinio?
Per accedere al gratuito patrocinio, è necessario presentare un'istanza al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati del luogo in cui si svolge il processo. L'istanza può essere presentata personalmente o a mezzo posta raccomandata.
L'istanza deve essere corredata da una serie di documenti, tra cui:
· una copia del documento d'identità e del codice fiscale del richiedente;
· una copia della dichiarazione dei redditi degli ultimi due anni;
· una copia dell'eventuale certificazione ISEE.
Chi può richiedere il gratuito patrocinio?
Possono richiedere il gratuito patrocinio coloro che, al momento della presentazione dell'istanza, non superano determinati limiti di reddito.
I limiti di reddito sono determinati in base alla composizione del nucleo familiare del richiedente.
In particolare, possono richiedere il gratuito patrocinio:
· i soggetti che non hanno un reddito superiore a 12.838,01 euro;
· i soggetti che hanno un reddito superiore a 12.838,01 euro ma inferiore a 25.676,02 euro, se hanno a carico un figlio minorenne;
· i soggetti che hanno un reddito superiore a 12.838,01 euro ma inferiore a 38.463,13 euro, se hanno a carico due o più figli minori.
Conclusioni
L'aggiornamento del limite di reddito per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato rende questo istituto più accessibile a un numero maggiore di persone.