Traslocare in una nuova casa è sempre un'esperienza emozionante, ma comporta inevitabilmente un certo livello di stress man mano che ci si avvicina al giorno in cui fisicamente si andrà a vivere nel nuovo appartamento.
In genere, un buon consiglio per rendere il trasloco il più semplice e piacevole possibile, è quello di riuscire a pianificare tutto con anticipo.
Ci sono infatti delle cose che è bene fare in anticipo quando si cambia casa, perché altrimenti non sarebbe fisicamente possibile trasferirsi. Pensa ad esempio cosa potrebbe accadere se dimenticassi di attivare il contratto per la fornitura di luce e gas, procedura che richiede anche qualche settimana di tempo!
Non preoccuparti comunque, vediamo con calma quale potrebbe essere una buona procedura per la pianificazione del trasloco, punto dopo punto.
L’organizzazione è tutto: prepara una checklist
Per pianificare correttamente il cambio casa potresti creare una checklist delle cose da fare, da spuntare man mano che avrai completato ogni singolo compito.
Questo espediente ti aiuterà ad essere sempre “sul pezzo” e non rischiare di dimenticare qualcosa di importante.
Ecco alcune delle cose che potresti includere nella tua checklist:
• Stabilire una data orientativa entro cui deve avvenire il trasloco: È importante fissare una data approssimativa entro la quale si desidera completare il trasloco. Ciò aiuta a pianificare con il giusto anticipo tutte le altre attività a partire da quelle più importanti.
• Attivare le utenze nel nuovo appartamento: Prima di trasferirti nella nuova casa, assicurati di attivare le utenze quali acqua, gas, luce e la connessione Internet. Se il nuovo appartamento non è servito dalla fibra puoi attivare una ADSL, e per trovare la migliore offerta puoi fare un confronto adsl su ComparaSemplice.it.
• Contattare un'impresa di traslochi (se necessario): Se si preferisce avere assistenza professionale nel movimentare i tuoi beni, è consigliabile contattare un'impresa di traslochi. Queste aziende hanno la giusta attrezzatura per spostare oggetti pesanti e/o fragili, e possono velocizzare notevolmente la fase di trasloco.
• Imballare gli oggetti, partendo da quelli più delicati: Durante il processo di imballaggio, è consigliabile iniziare dagli oggetti più delicati e fragili. Utilizza materiali di imballaggio adeguati, come carta da imballaggio o pluriball, per proteggere gli oggetti durante il trasporto. Questa è la fase più importante, perché è quella che ti consente di diminuire le probabilità che qualcosa possa rompersi durante il trasporto.
• Scrivere su ogni scatolo quale sia il suo contenuto: È importante etichettare chiaramente ogni scatola indicando il suo contenuto. Questo semplifica le operazioni di disimballaggio nella nuova casa. Puoi anche approfittarne per scrivere quali sono le stanze di destinazione di ogni pacco.
• Organizzare i documenti del nuovo appartamento: È fondamentale prendersi cura della documentazione relativa al nuovo appartamento. Ciò significa conservare bene l’atto di proprietà, la planimetria catastale e tutti quei documenti che attestano la regolarità della casa e dei suoi impianti, così come previsto dalla legge.
• Comunicare il cambio di indirizzo: È importante comunicare il cambio di indirizzo al Comune di residenza e agli enti o persone interessate. Invia una notifica al lavoro, alla banca, agli amici, ai familiari e a quanti necessario così da assicurarti che la corrispondenza e le comunicazioni importanti raggiungano la tua nuova residenza senza intoppi.
Conclusioni
Come vedi cambiare casa non è nulla di particolarmente complicato, ma sicuramente è necessaria un po’ di applicazione da parte tua. Organizzando tutto al meglio infatti, renderai il trasloco più veloce e diminuirai le possibilità che qualcosa possa rompersi.
Spunta la tua checklist man mano che avrai completato le singole task: vedrai che procedere per gradi ti eviterà di andare in confusione e saprai sempre quale sarà la prossima cosa sulla quale dedicare tutta la tua attenzione. Buon trasloco!