Il ruolo fondamentale e strategico del reparto di verniciatura industriale
Il reparto di verniciatura industriale è un'area vitale all’interno di aziende specializzate in finiture estetiche superficiali.
Questa lavorazione offre diversi vantaggi nell'aspetto estetico e nella durabilità dei prodotti finiti ed è per questi motivi che viene molto richiesta in settori come l'automotive, l'arredamento, l’alta moda, l’illuminazione e molti altri.
La finitura
Soluzione più innovativa ed ecologica rispetto alla più utilizzata verniciatura in polvere, quella a liquido offre tempi più rapidi e una maggiore gamma di effetti.
Questa tecnica viene scelta anche perché può essere impiegata per la lavorazione di molteplici superfici come plastica (ABS, PA, PU, GOMMA, EVA, PBT, PC ecc.) a tutti i metalli, le leghe e il vetro, mentre quella a polvere è riservata ai metalli.
Il reparto di verniciatura industriale all’interno di Fortex®
Il ruolo strategico del reparto di verniciatura industriale nell'ambito delle operazioni manifatturiere è di fondamentale importanza e va ben oltre il semplice aspetto estetico.
«Un reparto che è il cuore pulsante all’interno della nostra azienda» - «Qui prendono vita le nostre idee, dove la creatività si mescola con la tecnologia per creare finiture straordinarie che soddisfano e superano le aspettative dei nostri clienti» interviene Maurizio Forner, amministratore delegato di Fortex®, azienda specializzata in nanotecnologie e rivestimenti superficiali.
Quella di Fortex® è una realtà specializzata nella verniciatura a liquido in camera bianca con impianti robotizzati e/o manualmente, capace quindi di lavorare sia con grandi quantitativi o in modo artigianale con pochi pezzi.
Il reparto è composto da diverse aree, ognuna dedicata a una fase della lavorazione.
Tutte le zone di lavoro sono pressurizzate, ovvero l’aria che viene immessa nella camera è superiore all’aspirazione delle cabine di verniciatura, essenziale per limitare il più possibile i pulviscoli in sospensione.
La sinergia tra i reparti
Oltre alla maestria nell'applicazione delle vernici, per la buona riuscita di questa lavorazione vi sono fasi preliminari di preparazione che richiedono una sinergia efficiente tra diversi reparti.
Questi step includono passaggi come il lavaggio e la pulizia dei vari pezzi, la meticolosa mascheratura fatta nell'apposito reparto, lo sgrassaggio e la preparazione del pezzo con primer.
Queste attività preliminari rappresentano un elemento strategico nell'ecosistema dei reparti di verniciatura industriale, contribuendo a definire la qualità e la competitività dei prodotti finiti.
Fortex®: eccellenza nella verniciatura a liquido
«Questo rivestimento è il nostro cavallo di battaglia: ha la capacità di produrre una finitura sottile e fine e per questo motivo è adatta su applicazioni di grandi e piccole dimensioni» continua il CEO.
«Ogni membro del nostro team in questo reparto è un custode dell'eccellenza e del nostro impegno a fornire prodotti di alta qualità. Ecco perché è fondamentale investire costantemente in formazione, tecnologia e miglioramento continuo» conclude.