QP slide è un bottleneck innovativo nel suo genere, studiato in ogni dettaglio per garantire un sound migliore e una confortevolezza mai sentita prima.
Alcuni modelli dispongono di un taglio inclinato che consente un migliore piegamento delle dita.
Trova il modello QP Slide più adatto al tuo playing, oppure richiedi uno slide personalizzato, progettato su misura e scopri come QP Slide può migliorare il tuo modo di suonare garantendoti:
MAGGIOR SUSTAIN
TIMBRO PIÙ CALDO
MIGLIOR FEELING
MAGGIOR PRECISIONE
Chi sono: Paolo Giardiello
Mi chiamo Paolo Giardiello, sono un Ingegnere e mi occupo di Meccanica di Precisione.
Nel tempo libero studio musica, nello specifico chitarra Elettrica, Acustica e Resofonica, amo il Blues in tutte le sue sfaccettature e suono in svariati contesti live.
Sono anche io un ricercatore seriale del suono caldo e del feeling.
Noi, appassionati di chitarre, investiamo una discreta parte del nostro tempo alla ricerca del NOSTRO strumento, quello che, quando lo imbracciamo ci fa scattare qualcosa di inspiegabile, che ci fa sentire a casa, che, alla fine, ci fa anche suonare meglio perché pare l’estensione delle nostre mani.
La ricerca del nostro SUONO prosegue con sperimentazioni di effetti, pedali, amplificatori, pickups, corde, ecc. andando sempre più ad affinare quel tono che ci assomigli, che ci rappresenti, che racconti di noi quello che spesso non riusciamo a dire a parole.
Come è nato QP Slide
Ho realizzato la mia prima personale slide in ottone nell’officina meccanica di famiglia, migliorando il comfort interno e il bilanciamento tra dimensioni e sustain.
Questo ha dato una grande svolta al mio playing e alla voglia di approfondire questa tecnica. Ho iniziato a prenderci confidenza e ad arrangiare brani, che prima suonavo in accordatura standard.
Successivamente ho approfondito lo studio con Sebastiano Lillo, musicista eccezionale e produttore discografico, che ha elevato a tal punto l’utilizzo di questo strumento da utilizzarlo in tutti i brani che suona o arrangia.
Non parliamo più solo di Blues quindi ma di qualsiasi genere musicale, regalando un immenso e inedito fascino alla musica in genere.
Dopo il confronto con Sebastiano e altri musicisti professionisti, ho appreso che un ammodernamento fosse necessario…
Storia dei guitar slides
I Guitar slides sono la moderna riproduzione dei vecchi colli di bottiglia utilizzati all’inizio del secolo XX da virtuosi chitarristi Country e Blues afroamericani per ottenere un particolare suono glissato.
Il Bottleneck, tradotto letteralmente collo di bottiglia, fu il primo strumento utilizzato e si trattava realmente del collo rotto di una bottiglia di vetro.
Le origini sono in realtà più antiche, si narra che in una tribù suonassero per gioco uno strumento monocorda con un pezzo di vetro.
Negli anni a venire, fino ad oggi, il vero e proprio Bottleneck slide è stato sostituito con la produzione di tubi cilindrici, certamente più comodi del collo di una bottiglia e più precisi durante il loro utilizzo, essendo perfettamente cilindrici esternamente.
I materiali di costruzione sono principalmente vetro, acciaio, ceramica e ottone. Ognuno di questi ha caratteristiche differenti in termini di suono, sustain, peso e se vogliamo anche di praticità.
Il vetro e la ceramica sono ad esempio più leggeri, affaticando meno la mano, hanno però meno sustain e la peculiarità di potersi facilmente rompere a causa di una caduta accidentale.
Ottieni 3 corsi gratuiti acquistando QP Slide
Ricevi 3 corsi Gratuiti con Sebastiano Lillo sull’uso del Bottleneck acquistando QP Slide
Abbiamo pensato ad un regalo per te:
- ottieni 3 video corsi gratuiti per Guitar Slide!
QP Slide in collaborazione con Sebastiano Lillo ha pensato e realizzato per te queste videolezioni che ti aiuteranno a comprendere e conoscere meglio il mondo dei Guitar Slide e le varie tecniche per utilizzarli! Corri sul sito QP Slide e acquista uno slide!
INDIRIZZO:
Via Cesare Cattaneo 8b,
22063 Vighizzolo di Cantù (CO)