Il tufo, roccia magmatica molto presente nell’intera regione, è uno dei veicoli più attivi di questo infido gas. Lo stesso vale per il tufo giallo, formatosi dalla cenere vulcanica detta pozzolana, che prende il nome appunto dalla zona di Pozzuoli, epicentro dei Campi Flegrei.
Essendo un gas radioattivo, se inalato il Radon può causare il cancro ai polmoni: attualmente ne è la seconda causa, dopo il fumo. Dal 1988, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha catalogato il radon come gas cancerogeno.
Perché infido?
Perché è un isotopo abbastanza stabile: ci vogliono infatti quasi quattro giorni prima che decada, e quattro giorni sono davvero tanti; inoltre, essendo un gas inodore, insapore e incolore, non c’è modo di accorgersi della sua presenza in case, cantine, scuole o esercizi commerciali se non utilizzando gli adeguati strumenti di misurazione.
In merito, la Regione Campania ha emanato la legge 13/2019 in materia di “riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas Radon in ambiente confinato chiuso” che obbliga datori di lavoro, esercenti e proprietari di locali al pian terreno o interrati alla misurazione del Radon.
La misurazione del radon è l’unico modo per verificarne la presenza e prendere gli opportuni provvedimenti. La direttiva EURATOM 59/2019 recepita dal D.Lgs del 31/07/2020 stabilisce i livelli di concentrazione del Radon nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro:
- 200 Bq/m³ per le abitazioni costruite dopo il 31/12/2024 e per i nuovi edifici con accesso di pubblico
- 300 Bq/m³ per le abitazioni e gli edifici con accesso di pubblico esistenti
L’ARPA Campania (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale)dà ampio spazio sul suo sito ufficiale alla problematica radon con una serie di informazioni sul monitoraggio della radioattività su tutto il territorio campano.
Noi di Protezione Radon siamo in grado di fornire una misurazione scientificamente attendibile e validata entro 15 giorni, in tutta Italia.
Grazie ai nostri servizi è possibile attuare un protocollo di rilevazione, misurazione, bonifica-mitigazione e monitoraggio periodico della presenza di gas radon negli edifici privati e pubblici.
Per qualsiasi informazione, domanda o dubbi non esitate a contattarci. Perché la pericolosità del Radon non è da sottovalutare.
Fonte notizia
protezioneradon.it campania-regione-ad-alto-rischio-radon-per-terreni-vulcanici-e-tufo