Ora che il turismo da mare e montagna, ha raggiunto livelli record in Albania, anche il turismo dentale è più che mai sul trampolino di lancio per coloro che vogliono unire vacanze con viaggio per risolvere problemi ai denti. Senza troppi giri di parole, il turismo dentale è un termine inventato dai pazienti italiani che si rivolgono a cliniche odontoiatriche in Est Europa, maggiormente in Croazia ed ovviamente l’Albania, quest’ultima con maggiore concentrazione nelle città di Tirana, Valona e Durazzo.
Una cosa simpatica da ricordare, quando si parla di turismo medico in Albania, è il fatto che a contrario dell’Italia, in territorio albanese il prezzo dell’hotel è sempre a camera, mai ad ospiti. Con questa differenza, si capisce subito che i risparmi del soggiorno è davvero notevole, per esempio hotel vicini al mare possono avere un prezzo giorno di 70/80 euro a camera, con le scontistiche delle cliniche possono arrivare a 35-40€, che suddivisi per 2 persone danno un risultato davvero piacevole in quanto estremamente vantaggioso. Va ricordato che in caso il paziente debba sottoporsi ad interventi di implantologia, vi sarà un primo soggiorno breve per l’applicazione degli impianti in titanio, ed ovviamente ad osteointegrazione avvenuta (dopo 4 mesi circa) vi sarà un soggiorno più lungo per l’applicazione dei monconi in titanio ed ovviamente i denti definitivi. A seconda delle necessità o disponibilità del paziente, il dente definitivo può essere sia di tipo capsula in metallo ceramica (porcellana) oppure in zirconio multistrato. Variando i materiali vi sarà un forte cambiamento del prezzo finale, ed ovviamente un numero progressivo di notti erogato in forma gratuita al paziente in Albania per pacchetti di turismo dentale. Andando in Albania, per 2 motivi, turistico vacanziere e per cure dentistiche, si possono ottenere innumerevoli benefici, primo tra tutti vi è la possibilità di accedere a prezzi scontati per quanto riguarda l’albergo, poi via via anche per servizi accessori come trasferimenti da e per l’aeroporto.
Nel caso specifico dell’albergo, una buona parte di cliniche dentali, offre un numero di notti incluse nel preventivo delle cure dentistiche a Durazzo, ovviamente più è alto il preventivo e più è alto il numero di pernottamenti in hotel inclusi. Anche qualora non vi siano notti incluse, magari per preventivi molto bassi, il paziente può comunque accedere alle scontistiche riservate alle cliniche.
L’Albania offre molto al paziente italiano, per esempio giovani che preferiscono rimanere a Tirana per la movida notturna, mentre gente più su di età preferisce Durazzo per via del mare e le sue spiagge. Negli ultimi anni, l’aeroporto si è quasi triplicato come dimensione, il numero dei viaggiatori è aumentato di 4 volte, è evidente che si è di fronte a numeri davvero importanti e che delineano la crescita del turismo vacanziero ed anche di quello dentale. Mentre anni fa si guardava con diffidenza all’Albania, oggi è molto più popolare sentire parlare di esperienze personali ottenute in questo stato, sia da turisti per montagna che per mare. La tecnologia viene in aiuto al paziente anche nel momento di decidere a quale clinica dentale affidarsi, basandosi su recensioni e testimonianze pubblicate in rete, oggi il paziente può scartare i meno bravi ed affidarsi ai medici dentisti con maggiore popolarità dovuta al passaparola dei pazienti soddisfatti.