Il 2023 è l’anno in cui si celebrano i 25 di attività di GEZE Italia. Era infatti il 1998 quando, ad Anzola dell’Emilia in provincia di Bologna, nasceva la filiale italiana del gruppo GEZE Gmbh, annoverando 20 dipendenti e 6 agenzie di distribuzione sul territorio.
Per essere più vicina ai principali snodi commerciali, nel 2005 la sede si sposta a Cambiago in provincia di Milano.
Altre tappe importanti nella storia dell’azienda sono il 2013 quando, nella Capitale, viene aperta la succursale GEZE Engineering Roma, e il 2016 che segna il trasferimento nell’attuale sede principale di Vimercate, in provincia di Monza, all’interno di un moderno ed efficiente edificio di 3500 mq.
Dopo un quarto di secolo GEZE Italia conta oggi su quasi 100 centri di assistenza tecnica sul territorio, nati da importanti collaborazioni e sinergie consolidate negli anni, oltre a diversi siti produttivi che garantiscono capillarità e una veloce risposta alle esigenze dei clienti.
Risultati raggiunti anche e soprattutto grazie a personale preparato, attento e con grande passione per questo settore. GEZE Italia è riconoscente a ogni figura interna e cerca di ricambiare questa dedizione ponendo grande attenzione al benessere non solo dei propri dipendenti ma di tutta la supply chain.
Le nuove soluzioni GEZE
Quale modo migliore per celebrare questo 25° anniversario che il lancio di nuovi prodotti? Si tratta di soluzioni che rispecchiano in tutto e per tutto l’innovazione e la capacità di GEZE di anticipare i bisogni del mercato.
Porta girevole Revo.PRIME
Porta girevole automatica con altezza della copertura ridotta e profili sottili a tre o quattro ante.
Grazie ai profili più sottili, questa automazione si distingue per il design accurato, offrendo più spazio libero, più trasparenza e molta più leggerezza rispetto al passato.
Vantaggi delle porte girevoli automatiche Revo.PRIME
- Automazione molto silenziosa e a bassa usura, con un'altezza del cappello di soli 75 mm
- Chiusura precisa delle ante con le pareti laterali
- Efficace effetto isolante contro correnti d'aria, intemperie e rumore
- Impostazione automatica della velocità, parametrato in base al numero di persone che transitano
- Possibile azionamento manuale della porta, ad es. per eseguire lavori di pulizia
F 1200+: hardware di rotazione e inclinazione automatizzato
F1200+ è un attuatore di apertura per la ventilazione quotidiana pensato per finestre di dimensioni variabili: da quelle comuni ai modelli molto grandi.
Raggiunge una larghezza di apertura completa di 180 mm con ante di qualsiasi altezza.
La ventilazione è regolabile in continuo – dall’aerazione della fessura alla posizione a ribalta finale.
Il suo utilizzo è sicuro grazie alla limitazione della larghezza di apertura a sporgere e al comando automatico della funzione di rotazione.
Il sensore di luminosità adatta l’illuminazione del pannello comandi alla luminosità dell’ambiente: quando l’utente si avvicina, il sensore di prossimità attiva il pannello comandi.
Vantaggi dell'azionamento di F 1200+
- Automazione di finestre di grandi dimensioni per ventilazione naturale
- Utilizzabile per la ventilazione naturale (24 V) sulle facciate
- Per finestra vasistas basculante o solo vasistas con apertura verso l'interno
- Montaggio su finestre in alluminio
- Installazione sull’anta e su telaio
GEZE e la sostenibilità
Non solo prodotti, ma anche principi e valori.
GEZE considera la sostenibilità come un valore fondamentale in grado di indirizzare i propri obiettivi di sviluppo.
Per questo motivo l’azienda non si limita a soddisfare i requisiti minimi di legge ma intende fare molto di più: fornire una prospettiva positiva a dipendenti e clienti, attraverso tre filoni:
1. Responsabilità locale in una rete mondiale
2. Clima e ambiente
3. Sostenibilità lungo tutto il ciclo di produzione
Una componente importante è rappresentata dalla gestione responsabile delle risorse naturali.
L’efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2
Già da diversi anni GEZE pone la massima attenzione ad aspetti rilevanti a cominciare dall'efficienza energetica. Presso le proprie sedi in Germania, l’azienda utilizza esclusivamente corrente green, con l’intenzione di espandere ancora di più questo approccio sia nella realizzazione dei prodotti che per il loro intero ciclo di vita.
Non solo. All’interno del bilancio climatico della casa madre, viene determinata l’impronta di CO2 emessa dall’azienda, per ciò che concerne la produzione e la logistica. In questo quadro vengono considerate anche le emissioni indirette, come corrente, vapore acqueo o teleriscaldamento, generate al di fuori dell'impresa e “acquistate” o “consumate” da GEZE.
Per ridurre queste emissioni il Gruppo ha provveduto a installare un cogeneratore alimentato a gas metano. In questo modo vengono ridotte le emissioni (misurate per collaboratore) che rientrano nello Scope 1 e Scope 2 (2,81 t CO2e) oltre a impegnarsi per compensare il gas metano utilizzato e i combustibili dei veicoli aziendali.
I prossimi obiettivi
Oltre a queste azioni GEZE l’obiettivo è quello di ridurre ulteriormente le emissioni.
È stato deciso che il bilancio di CO2 venga esteso a tutte le filiali del Gruppo con particolare focus sulle singole sedi di produzione.
Sono state anche pianificate misure per il miglioramento dell’impronta ecologica nella catena di fornitura e nell’utilizzo dei prodotti.
GEZE non va in vacanza
Anche se è in arrivo l’estate GEZE non va in vacanza: per tutti i mesi di luglio e agosto i 100 centri di assistenza tecnica presenti in tutta Italia sono in grado di garantire interventi in meno di 24 ore, 7 giorni su 7.