Il tema della 35esima edizione del Salone del Libro è Attraverso lo specchio, non solo un tema ma quasi un motto, un desiderio che porta chi lo esprime a travalicare la quotidianità e la passività per sconfinare in nuovi mondi dove il reale e il fantastico si mescolano, dove tutto è possibile.
Sembra tutto possibile nel suo ultimo libro pubblicato da Le Assassine Edizioni, Il procuratore muore della scrittrice e giornalista argentina Luisa Valenzuela, presente al Salone del Libro di Torino il 19 e 20 maggio dalle ore 12.30 presso la Sala Avorio e lo Stand F28-G27. Gli incontri saranno moderati dalla Professoresse Laura Mangiardo ed Emilia Perassi.
Un romanzo giallo, quello di Valenzuela, che racconta la storia di un commissario andato in pensione anticipata, in seguito a un caso scottante. Dal titolo di questo intrigante noir si può comprendere già qualcosa: si tratta di una storia capace di trascinare il lettore verso l’ignoto, in un’atmosfera pregna di suspense.
Il dossier sul procuratore ha inizio nell’anno 2017 nell’appartamento dell’uomo sito al numero 13 di Puerto Madero e la sua morte prende le pieghe di un caso che coinvolge le alte sfere del governo, e ammantano l’omicidio di una morte teatrale.
Luisa Valenzuela, nata a Buenos Aires, dove ora risiede, è scrittrice e giornalista. Ha collaborato con «La Nación» e «Crisis» Ha vissuto in Francia e negli Stati Uniti.
Considerata una delle scrittrici più interessanti del panorama letterario argentino post-boom, nella sua lunga carriera ha pubblicato più di trenta libri, le sue opere sono tradotte in numerosi paesi. Su di lei sono state scritte numerose monografie e articoli. La prestigiosa istituzione “Casas de las Americas” le ha dedicato nel 2001 una Semana de Autor. È stata chiamata a tenere il discorso inaugurale della 43° Fiera internazionale del libro di Buenos Aires.
Vincitrice di numerosi premi letterari come il Kraft Award, il Beca Guggenheim, il Premio Konex, il Gran Premio de Honor de la SADE, è stata eletta Foreign Honorary Member presso l’American Academy of Arts and Sciences, ed è stata insignita delle lauree honoris causa presso la University of Knox (Illinois) e la Universidad Nacional de San Martín (Argentina).