Domenica 14 Maggio si terrà dalle ore 11.00 in Piazza Falcone e Borsellino a Sant’Antimo, “Dipingi il tempo”un evento InFormativo durante il quale studenti, oncologi e psicologi affronteranno il tema del tempo dal punto di vista artistico, medico-sanitario e psicologico.
L'evento, organizzato dall'Associazione "Sempre e per sempre" e presentato dalla giornalista Ester Pizzo, ha ottenuto il patrocinio morale dal comune di Sant'Antimo, che lo ha ritenuto meritevole per le lodevoli finalità.
All'iniziativa parteciperanno gli studenti del Liceo Statale “L. Bassi” e dell’Istituto Tecnico Statale “G. Moscati“, che presenteranno le loro opere incentrate sull'argomento preso in esame. I lavori saranno valutati da una giuria di professionisti, e i primi tre classificati riceveranno dei buoni da spendere in alcune attività commerciali del territorio.
Con i medici e gli infermieri del reparto onco-ematologico Pediatrico del Policlinico “Luigi Vanvitelli” di Napoli, si approfondirà invece, l’importanza del tempo dal punto di vista medico-sanitario. Gli specialisti forniranno informazioni importanti sulla prevenzione e gli screening, fondamentali per cercare di individuare velocemente malattie come tumori e leucemie, al fine di ridurre l'incidenza delle stesse e di favorire quanto più possibile il mantenimento del benessere e della qualità della vita.
Per concludere, con l’ausilio di alcuni psicologi, si discuterà della percezione soggettiva del tempo e si approfondiranno gli aspetti positivi e negativi in un contesto difficile come quello della malattia.