La ricerca di senso appartiene all’uomo e alla filosofia come pietra angolare dell’esistenza. Il significato della vita stessa, in tutte le sue curvature, appare misterioso in un groviglio inestricabile di razionalità ed emozioni. La sessualità occupa una posizione centrale nella vita delle persone con qualsivoglia manifestazione di genere e orientamento, nell’esserci stesso e nel divenire della umana contingenza.
La sessualità ci abita e ci coinvolge con una forza imponente durante tutta la nostra esistenza, esprimendosi non in forma squisitamente istintuale ma, più propriamente, pulsionale; la sessualità può darsi come gioia e felicità quanto può essere sofferenza e dramma, nell’oscillare dei significati che smarginano spesso da fenomeni considerati semplicemente naturali. Libertà, desiderio, etica, religione, relazione con l’alterità sono fattori strutturali che appartengono e vivono lo scenario dell’esistenza e della sessualità.
Il tema dei comportamenti sessuali, trattato nell'ultimo saggio di Lodovico Berra (Parafilie, Isfipp, 2022) offre una analisi approfondita - di ordine psichiatrico - su un argomento assai spinoso per l'immaginario collettivo. Allo stesso tempo dischiude una concreta possibilità di riflessione sulla mente e sul desiderio, all’interno del quale - come indicato da un celebre aforisma di Emil Cioran - «lottano spesso un monaco e un macellaio» (in Sillogismi dell'amarezza) e propone una possibilità di visione sul sesso e sulla (o sulle) sessualità nella ricerca del conoscere se stessi.
La sessualita? e? una funzione biologica fondamentale, e? la base
della vita, e? cio? che consente la sopravvivenza di una specie, o
anche solo di un individuo, come eredita? genetica. Essa e? una
forza che spinge alla relazione, attraverso il corpo piu? che
la mente. Nella comunicazione relazionale e? facile che vi siano distorsioni, alterazioni o difficolta?, che trovano nelle parafilie
un canale di espressione particolare e potente.
L’analisi, da un punto di vista psicologico, psichiatrico e
medico delle perversioni, proposto in questo libro, vuole essere
un momento di riflessione che possa aprire a nuove ricerche,
ancora scarse in questo settore, che consentano una migliore
comprensione dell’uomo nelle sue piu? varie manifestazioni. E
le parafilie sono sicuramente una diquelle piu? forti, complesse
e misteriose.
Conduce l'incontro Piero Celoria, chirurgo e filosofo pratico.
Lodovico Berra è psichiatra, sessuologo e psicoterapeuta ad orientamento esistenziale. Docente all'Istituto universitario salesiano (Iusto Rebaudengo), è counselor filosofico, fondatore e direttore della Scuola Superiore di Counseling Filosofico (Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria ISFiPP) di Torino.
Fonte notizia
bct.comune.torino.it eventi-attivita il-significato-della-sessualita