Al termine di una ristrutturazione durata quasi un anno, apre il nuovo quartier generale di SFA Italia, una Sede di 12.500 mq, realizzata su tre pilastri fondamentali: innovazione, sostenibilità e futuro.
Un progetto concepito in ottica smart, green, digitale, che coniuga il lavoro al benessere ed alle future possibilità di incontro con Clienti, Architetti, Installatori e Privati.
Una location che si caratterizza per essere:
- innovativa con oltre 800 mq di uffici openspace, dotata di ampi spazi in condivisione pensati per una funzionalità professionale e per il benessere dei dipendenti e dei collaboratori;
- tecnologica con circa 1.000 metri quadri di showroom fisico, interconnesso digitalmente e dotato di una virtual-room creata per stupire i visitatori con effetti speciali e visite virtuali nelle Fabbriche del Gruppo;
- attrezzata con una logistica 4.0 con 8.000 posti palletcapaci di garantire un livello di servizio ottimale alla clientela.
L’attenzione progettuale per la realizzazione della nuova sede ha operato anche in ottica di razionalizzazione energetica e di attenzione all’impatto ambientale. Dal punto di vista green, infatti, sono stati installati circa 2.000 m2 di pannelli fotovoltaici e che avranno un impatto positivo pari a 2,9 milioni di kg di Co2 non emessi in 25 anni.
Inoltre, grazie alla partnership instaurata con Relco Illuminazione, tutta l’Azienda è dotata di un moderno impianto domotico capace di gestire autonomamente i differenti scenari di illuminazione in showroom e negli gli ambienti di lavoro, la climatizzazione, la rete di illuminazione della Logistica e tutti i sistemi di sicurezza dell’edificio.
Ma non solo: obiettivo di tutto il Gruppo SFA è quello di ridurre al massimo l’utilizzo della plastica ed a questo proposito negli Uffici sono stati inseriti degli innovativi erogatori d’acqua fredda e calda Grohe.
“La nostra sfida è stata quella di rendere ordinario ciò che in molti considerano straordinario”.
La nuova Sede di San Donato è stata creata recuperando in tempi record le superfici precedentemente occupate da un insediamento produttivo dismesso.
“È un investimento importante per il Gruppo SFA che ci proietta verso obiettivi ancora più ambiziosi in Italia” dichiara Rino Ferreri AD di SFA Italia e Format – “Non abbiamo creato uno “showroom normale” ma una vetrina moderna ed al passo con le più recenti tecnologie dove, all’interno della stessa, inaugureremo anche la “SFA Academy” uno strumento fondamentale per la formazione continua di Addetti ai Lavori, Installatori e Tecnici. Oltre a ciò, la collaborazione con RELCO ci permetterà di avvicinarci sempre di più al mondo dell’Elettrico, un connubio di cui si parla sempre più spesso nel nostro settore. “