Da oggi in radio e nei digital store PIETRALATA (Leave Music, distr.Believe), il nuovo singolo di ARTÙ: una ballad romantica, dedicata al quartiere di Roma che l’ha visto crescere, agli sguardi, al tempo, ai sorrisi delle persone. PIETRALATA questa volta non è soltanto il posto dove accadono delle cose, ma è una musa, un luogo simbolico, dove Artù ripone tutta la sua vita.
PIETRALATA è un inno per un quartiere che ha ispirato artisti, poeti e viandanti, un inno alle radici, a quel calore che proviamo quando capiamo che esiste davvero un posto che possiamo chiamare casa. Le stagioni vengono scandite dall’odore dell’orto e dal colore dei panni stesi al sole. E ritroviamo, di giorno in giorno, le solite strade, la solita vita, il solito amore.
Ascolta PIETRALATA: https://spoti.fi/40PEG3a
“L’eternità di un quartiere per chi ci è nato. L’ho visto cambiare insieme a me, giorno dopo giorno, in un susseguirsi di stagioni che andavano veloci, che nascevano e morivano insieme alle giornate delle persone, scandite dai frutti della terra dei miei nonni. E poi l’odore fresco della notte che accarezzava le fatiche di chi ce la metteva tutta. La solita vita, le solite storie. Mai tutte uguali.”
Il brano è stato prodotto da Matteo Gabbianelli.
Crediti
Autori: Alessio Dari (Artù), Matteo Gabbianelli
Compositore: Alessio Dari (Artù), Matteo Gabbianelli
Prodotto da Matteo Gabbianelli
Registrato, missato e masterizzato c/o kuTso Noise Home www.kutsonoisehome.com
Chitarre Elettriche: Andrea Inglese
Basso: Giuliano “Red” Urbini
Batteria: Matteo Gabbianelli
Tastiere: Francesco Cataldo
Pianoforte: Luca Bellanova
Chitarre Acustiche: Artù
Crediti Copertina
Foto scattata da Artù nel campo sportivo “25 Aprile” di Pietralata.
Grazie ad Alberto Urbinati, Valerio Galeotti e i Liberi Nantes per averlo reso possibile.
ARTÙ | BIOGRAFIA
Esordisce nel 2013 l’album omonimo “Artù” (Leave Music/Universal Music): all’interno, “Giulia domani si sposa”, un brano scritto a quattro mani con Alessandro Mannarino. Il videoclip della canzone, diretto da Sabrina Paravicini, vede per protagonista l’attrice Giulia Bevilacqua e vince lo “Special Awards” al Roma Videoclip.
Nel 2015 rientra tra gli 8 vincitori di Musicultura con “La vecchia ha un dente di bronzo”.
Con l’uscita del secondo disco, “Tutto passa” (Leave Music/Sony Music), del 2016, Artù partecipa al Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5 e resta nella chart Viral 50 di Spotify per settimane con il brano “Roma d’Estate”.
Il 2017 è l’anno dell’esibizione in diretta televisiva al Concerto del Primo Maggio a Roma e della partecipazione come ospite d’onore al Rino Gaetano Day, dietro invito della famiglia del cantautore scomparso.
Nel 2018 gli viene affidato da Anna Gaetano “Ti Voglio”, pezzo incompiuto del fratello Rino, che Artù porta a termine completando il testo. Il videoclip viene girato e disegnato da Maurizio Nichetti. Nella traccia, suonata dalla Rino Gaetano Band, anche la voce dell’indimenticato cantautore calabrese. Il pezzo anticipa l’uscita del terzo album “Vola Ale!” (Leave Music/Sony Music).
Nel 2019, reinterpretando “Cantico dei Drogati”, partecipa all’album tributo a Fabrizio De André “Faber Nostrum” (Sony Legacy/I Company), che vede la presenza dei maggiori esponenti della scena Indie italiana.
Oggi Artù è al lavoro sul nuovo disco, di cui “Astronave”, “Mezzanotte meno un quarto”, “Eri tutta Roma” e “Pietralata” sono i primi estratti.
Fonte notizia
spoti.fi 40PEG3a