La seconda edizione del Sónar Lisboa si svolge venerdì 31 Marzo, sabato 1 e domenica 2 Aprile. La scaletta finale comprende oltre 50 concerti e dj set, con alcuni dei più grandi nomi della musica elettronica globale e gli artisti più in voga della scena portoghese.
Gli atti del festival mettono in mostra il suono della musica dance nel 2023: dai dj set di Peggy Gou, Amelie Lens, Folamour, Major League DJZ, Anfisa Letyago, Chet Faker, Patrick Mason e Mochakk; agli spettacoli dal vivo di Max Cooper, WhoMadeWho, Héctor Oaks; e i sensazionali artisti locali Sensible Soccers, DJ Nigga Fox, Rui Vargas e Yen Sung.
Il Sónar Lisboa 2023 si svolgerà su quattro tappe, quest'anno tutte all'interno del Parque Eduardo VII, uno dei più grandi spazi verdi della città.
La seconda edizione del Sónar Lisboa, che si svolge nel cuore della capitale portoghese dal 31 marzo al 2 aprile, è un'occasione unica per sperimentare la molteplicità e la diversità della musica elettronica nel 2023.
Questa versione rinnovata del Sónar Lisboa presenta quattro palchi interni ed esterni, che ospiteranno un'ampia scaletta sia durante il giorno che per tutta la notte. Tre delle tappe si trovano all'interno del Pavilhão Carlos Lopes e la quarta è a soli cinque minuti a piedi, sempre all'interno del Parque Eduardo VII.
Oggi la scaletta è completata con l'aggiunta di alcune delle più grandi star della musica da club globale, nomi che hanno contribuito a trasformare house e techno in un fenomeno mondiale. La casa color discoteca di Peggy Gou; amapiano della Major League DJZ sudafricana; e un DJ set influenzato dal soul della star australiana indietronica Chet Faker si uniscono ad artisti già annunciati e icone della musica elettronica Folamour, Mochakk, KiNK live, Acid Pauli e Astra Club (DJ Tennis b2b Carlita).
Anche la techno big-room è ben rappresentata, con alcuni dei più grandi nomi del circuito: la superstar belga produttrice e DJ Amelie Lens; il maestro della live acid techno Reinier Zonneveld; l'astro nascente napoletano Anfisa Letyago; ed Enrico Sangiuliano, attualmente uno dei produttori più acclamati del genere.
Insieme a loro c'è Patrick Mason, che incarna l'attuale scena dei club underground di Berlino. È il protagonista di una serie di artisti che esplorano la musica techno, elettronica e rave high-tempo e acida: con il duo italiano 999999999 dal vivo che si unisce agli artisti già annunciati VTSS; Héctor Oaks dal vivo; Vil; e I Hate Models, che presenteranno uno spettacolo preparato esclusivamente per il festival.
Nel 2023, il suono della musica elettronica e dance continua a diversificarsi. Sónar Lisboa presenta vari artisti, sia internazionali che portoghesi, che stanno trovando nuovi modi per muovere le piste da ballo. DJ MELL G, Sofia Kourtesis, King Kami, Lady Shaka, Cormac b2b fka.m4a rappresentano queste nuove correnti, insieme ai back-to-back già annunciati di SHERELLE x Kode9 e Skream b2b Mala, e gli artisti portoghesi DJ Nigga Fox live e Shaka Leone.
Come sempre al Sónar, gli spettacoli dal vivo sono una parte fondamentale dell'equazione. I punti salienti includono uno spettacolo audiovisivo dal vivo di Max Cooper già annunciato; e performance di WhoMadeWho, Cinthie; oltre agli eroi locali Sensible Soccers. A loro si aggiungono i nuovi annunci James Holden, che presenterà dal vivo il suo nuovo album; Colin Benders; e il gruppo portoghese Throes + The Shine.
Infine, Sónar Lisboa 2023 include anche un elenco di DJ noti per le loro selezioni musicali ampie e squisite. Oltre agli artisti internazionali Or:la e Bawrut, c'è un sacco di talento dalla fertile scena portoghese, con leggende come Rui Vargas b2b Gusta-vo, Yen Sung e Violet b2b Photonz affiancate da artisti emergenti Ana Pacheco, Francisca Urbano e Catarina Silva , fra gli altri.
Sono ora disponibili SonarPass e VIP SonarPass, che offrono l'accesso a tutto il festival, oltre a biglietti individuali per partecipare a una delle quattro sessioni disponibili. Tutti i biglietti su www.sonarlisboa.pt.
Le celebrazioni del 30° anniversario proseguiranno il 28 e 29 aprile alla 7° edizione del Sónar Istanbul, che si svolgerà ancora una volta sulle rive del Bosforo, nello spettacolare Zorlu PSM Performing Arts Centre. Gli artisti annunciati finora includono Max Cooper (che suonerà in uno spettacolo dal vivo in 3D) ANNA, Blawan, Richie Hawtin, VTSS, Sofia Kourtesis e TSHA. Ad oggi, Sónar ha organizzato oltre 100 festival in 35 città in tutto il mondo.
A breve verrà annunciata la scaletta completa per la 30a edizione del Sónar Barcelona, che si svolgerà il 15, 16 e 17 giugno 2023. In totale, ci saranno oltre 100 esibizioni che mostreranno l'ampiezza e la profondità della musica elettronica globale nel 2023, evidenziato da artisti già annunciati come BICEP, Fever Ray, Peggy Gou, Solomun, Amelie Lens, Laurent Garnier, The Blessed Madonna, Richie Hawtin e Oneohtrix Point Never.
Maggiori informazioni su www.sonar.es
Tutti i biglietti sono ora in vendita per Sónar Lisboa 2023
Sono ora disponibili SonarPass e VIP SonarPass, che offrono l'accesso a tutto il festival, oltre a biglietti individuali per partecipare a una qualsiasi delle quattro sessioni.
Tutti i biglietti su www.sonarlisboa.pt
Istituzioni, partner e sponsor
Sónar Lisboa 2023 è un'iniziativa di Pixel Harmony e Advanced Music, sponsorizzata da Estrella Damm e CARHARTT WIP e con il sostegno istituzionale della Câmara Municipal de Lisboa. DICE è il partner di biglietteria del festival e ANTENA 3 è la stazione radio ufficiale del festival.
Cos'è Sonar?
Sónar è un festival europeo pionieristico, che definisce l'agenda per la musica elettronica e la cultura digitale sin dalla sua prima edizione nel 1994. Ogni anno, Sónar trasforma Barcellona in un punto focale per gli amanti della musica, artisti e professionisti di tutto il mondo, attratti dall'innovativo festival contenuto, formato e atmosfera celebrativa.
Fedele al suo nome, Sónar riflette e amplifica il panorama musicale presente e futuro, ospitando gli artisti più influenti del momento attuale attraverso i suoi molteplici palchi e luoghi. Funge da terreno di prova per le tendenze nuove ed emergenti all'intersezione tra performance, musica, scienza, tecnologia dell'informazione e oltre.
International Press Contacts:
Gustavo Sánchez - Sónar (Spain)
Elsa Sachet - Anima PR (Francia)
Rosalie De Meyer - Studio De Meyer (in tutto il mondo)
Alexa Gansera - centerpoint (in tutto il mondo)
Partner press Italia:
Med Cohen at Beyourdream Music Group/Tartary Records