Grandi sogni ma troppa ingenuità e buona fede, facili prede di truffatori e occhi coperti da grandi aspirazioni, da vite ricche di luccichio e fatte di momenti brevi ma intensi perfetti come diapositive di reel da scorrere sul telefono. Sono questi gli aspiranti wannabe di cui parla Tempi Moderni, cantautore e produttore musicale nel suo nuovo singolo “Come fare soldi senza soldi” spiazzante e ironica critica alla società moderna, al desiderio irrefrenabile di fare soldi e diventare ricco.
Necessità di accettazione, di essere come gli altri per guadagnare con facilità ma, allo stesso tempo, un forte senso di inadeguatezza, di sentirsi stupidi e in difetto nel momento in cui non si riescono a raggiungere certi status. Sono propri questi i processi mentali di cui si parla all’interno della canzone, le cause in grado di scatenare spese folli per videocorsi e per opportunità di guadagno facili che spesso finiscono in truffe o in schema Ponzi. “Ho comprato un corso per fare soldi online, 3mila euro che non rivedrò mai” il cantautore chiarisce fin da subito il suo intento, parlare di come diventare ricco grazie a un videocorso online interrogandosi sulla tendenza e sulle persone che li seguono e che vogliono imparare a come fare soldi velocemente e senza sforzo. Così basta che fake-guru qualsiasi tocchi un tasto per trasformare chiunque in Re Mida ma, cosa succede quando si percepisce di non essere all’altezza delle aspettative? Si continua a sognare dipingendo una realtà fantastica e stupenda ma non veritiera “mi manca il mindset, le competenze ma mi hanno detto tu vedrai, vacanza a Malibù, vacanza alle Hawaii, settimana bianca, Lamborghini verde e ragazze belle”.
Anche questa volta il cantautore di adozione milanese, con l’ironia che da sempre lo contraddistingue, ha affrontato un tema di grande attualità: l’incapacità e la poca volontà di costruire una carriera partendo da zero con costanza e dedizione, anche se necessario molto tempo. Indipendentemente dall’età e dalla cultura sociale, regna sovrana l’idea che diventare ricco è facile, che sia possibile fare soldi online acquistando un videocorso o disponendo di una bacchetta magica in grado di sostituire competenze, ingegno e duro lavoro.
A caratterizzare questa riflessione sulla società attuale la musica dance, fil rouge che caratterizza da sempre l’opera del cantautore. Un richiamo ben definito alle sonorità elettriche degli anni ’90, passione dell’artista che crede fortemente nella capacità di questo tipo di musica, di unire persone di ogni genere, un po’ come succede per gli iscritti ai corsi online!