Un’occasione unica quella del Salone del Mobile (Milano dal 18 al 23 Aprile) per esporre i nuovi prodotti creati dalla matita, e dalla mente, del designer toscano Alessandro Corina, presente all’appuntamento milanese con tre oggetti unici realizzati in collaborazione con tre aziende icone del made in Italy: Mandelli 1953, Momenti Home e Sitap Un momento utile quello del Salone non solo per parlare della progettualità dei suoi prodotti ma anche per esprimere la filosofia dello studio Corina. Portato avanti insieme alla moglie Ilaria Magi, lo studio di design Corina rappresenta una vera e propria innovazione rispetto al concetto che si attribuisce normalmente a quest’ultimo: “Da sempre nei nostri progetti proviamo a mettere al centro l’uomo” -dichiara Alessandro Corina, owner dello studio. - “Il nostro obiettivo è quello di parlare con chi si affida a noi, carpire le necessità e soddisfarle realizzando prodotti, oggetti d’arredo e complementi davvero unici. In questa forma di nuovo rinascimento, il nostro obiettivo è quello di dare maggiore importanza alle relazioni. Esempio lampante di questa filosofia è dato proprio dalle tre collaborazioni portate avanti per il Salone del Mobile: tre prodotti di cui sono molto fiero ma soprattutto tre nuove relazioni da coltivare.’’
La maniglia Calin di Mandelli 1953 per aprire le porte del futuro del design:
Ci sono maniglie e maniglie: quelle realizzate da Alessandro Corina e Mandelli 1953 sono davvero uniche. Câlin, che in francese significa abbraccio, racconta del gesto universale di protezione, simbolo del concetto di vicinanza: è proprio l’azione dell’abbraccio ad essere raccontata dalla matericità dell'oggetto grazie all’incastro perfetto dei volumi dell’impugnatura e del gambo della maniglia. Il nuovo modello, pronto per la produzione, verrà presentato per la prima volta in occasione del Salone del Mobile di Milano e al BAU di Monaco e sarà realizzato interamente in ottone italiano, materiale riciclabile al 100%. L’impugnatura è ricavata mediante taglio LASER, processo che permette di ridurre lo scarto del materiale, che poi verrà reimmesso nella filiera produttiva delle fonderie. Questo nuovo progetto è la perfetta sintesi della visione moderna immaginata da Alessandro Corina e la tradizione di Mandelli 1953: unione esemplare tra l’artigianale tradizione dell’azienda e la concezione del designer, attento ai dettagli e alle nuove tendenze dell’interior design. Un disegno unico che si sviluppa dall’elemento più vicino alla porta e che segue linee eleganti e piene, morbide e decise, per un dettaglio che anche se piccolo può veramente fare la differenza nell’arredamento di una casa moderna e attenta ai particolari. Disponibile in tre finiture (oro, cromo satinato e nickel satinato opaco) la nuova maniglia Câlin sarà esposta al pad. 14/ stand C30.
Moment in time, decorare le pareti con colore e storicità:
Moment in Time, la collaborazione tra Alessandro Corina e Momenti Home, nasce dall’idea di creare un accostamento insolito tra arte figurativa e architettura. Un connubio immaginifico e irriverente allo stesso tempo, un lavoro certosino atto a creare una realtà altra, in cui si gioca, attraverso l’ironia e l’uso sapiente di tecniche grafiche, a dar vita a un mondo fantastico. Una carta da parati nata per decorare senza occupare spazio con l’intento di dare nuova vita a opere storiche utilizzando un linguaggio moderno fatto di colori e di sfumature pop, seguendo i trend del momento. Quando l’arte incontra il design di interni nascono carte da parati identificative, in grado di dare carattere a diversi tipi di pareti: dalle spaziose e ampie del living a quelle più nascoste e intime della camera da letto.
META Meta, la prima grafica della collezione ‘One Moment in time’, vede protagonista la più iconica architettura metafisica italiana, il Palazzo delle Civiltà di Roma: con questo edificio imponente sullo sfondo prendono nuova vita figure tratte da opere del Quattrocento italiano e non. Un contrasto evidente, che crea una realtà giocosa, ironica e pungente: è così che un frate francescano si trasforma in abile giocatore di basket, un angelo fiammingo si diverte con uno yo-yo e un’elegante dama stende alla finestra tappeti persiani.
#Memphis il tappeto in Limited Edition che impreziosisce il pavimento con un tocco d’arte:
#Memphis è il tappeto che nasce dalla creatività dello studio Alessandro Corina in collaborazione con Barbara Trombatore, Ceo e Creative Director di Sitap. Tra i modelli di punta della nuova Limited Edition SITAP. Miami Vice e Pastel Aesthetic sono le ispirazioni da cui prende vita questo tappeto, un omaggio all’omonimo movimento artistico nato a Milano negli anni ‘80. Colori pieni, motivi pop e una speciale lavorazione hand-carving in lana e viscosa raccontano la grande tradizione artigianale e un bisogno assoluto di colore, chiave di svolta per affrontare le incertezze del tempo presente. Dettagli: Tappeto taftato a mano (Viscosa 80% - Lana 20%); lavorazione con tecnica handcarving, che definisce le parti in viscosa da quelle in lana, evidenziando zone più lucenti e morbide da quelle opache in lana; grammatura: gr 6000/mq; spessore 20 mm
L’idea di Corina è proprio quella di riuscire a stabilire una connessione tra gli oggetti realizzati, i processi innovativi di produzione e il territorio o gli spazi che li accolgono. Il tutto come in un grande ecosistema che dialoga e mette a proprio agio colui che vive la casa.
Fonte notizia
www.alessandrocorina.com it