I Concetti pubblicano il nuovo singolo Lupin, scritto e composto su un'isola, nella solitudine e nella malinconia densa di ricordi che solo quel posto può regalare e che assume le sembianze di una donna che gioca con i sentimenti altrui. Il brano si apre infatti parlando di una ragazza che cade sempre in piedi e che non è in grado di assumersi le proprie responsabilità, incapace di compiere esami di coscienza ed essere sincera.
Vittima è l'innamorato di turno che si sente naufrago su quest'isola dove regna l'inverno con il cuore sospeso in astinenza di emozioni, una fortezza vulnerabile alle lacrime che sanguina di dolore. Un chiaro di luna in riva al mare ispira una canzone che parla di amore ma che al posto della dolcezza mira a far riflettere l'ascoltatore sul peso delle parole e su quanto sia difficile trovare la persona giusta. Il tutto è ornato da un arrangiamento orecchiabile, dalla facile presa e che rimanda al sapore della brezza marina per il suo essere leggero e scanzonato.
Ascolta i Concetti su Spotify
Segui i Concetti su Instagram
I Concetti sono un trio laziale formato da Jonathan Ginolfi alla voce e alla chitarra, Simone Belilla alle tastiere e Francesco Ruggeri alle percussioni. Con questo progetto cercano di fare la musica che a loro piace, distaccandosi dalle logiche di mercato e dai canoni discografici del momento. Il loro precedente singolo, dal titolo Ritagli di fotografie, è uscito lo scorso settembre per Needa Records mentre Lupin sancisce l'inizio della collaborazione con Maionese Project. Reduci dalla semifinale del Premio De Andrè, i ragazzi portano avanti anche un progetto di scrittura, composizione e produzione per altri artisti.