Steno Zeno - “Ombre di famiglia”
Steno Zeno presenta un intrigante romanzo noir in cui si racconta una storia di segreti, tradimenti e violenze. Una famiglia in apparenza normale ma i cui componenti si nascondono importanti verità, una donna con un passato burrascoso e una serie di personaggi che non sono quello che sembrano contribuiscono a rendere questa vicenda ricca di suspense, e a muovere vertiginosamente la trama verso un epilogo spiazzante.
Casa Editrice: Pav Edizioni
Collana: Noir
Genere: Romanzo noir
Pagine: 300
Prezzo: 16,00 €
«Intorno a sé vedeva solo un telo nero e dentro sentiva crescere una rabbia distruttiva che ancora non sapeva di avere»
“Ombre di famiglia” di Steno Zeno è un romanzo noir caratterizzato da una scrittura scorrevole e intrattenente; l’autore cattura l’attenzione del lettore mediante la creazione di una tensione viva e palpabile, che spinge ad andare avanti nella lettura per scoprire i tanti segreti di un gruppo di personaggi dalle molte facce, i cui destini si intrecciano fatalmente. Tra di loro, e soprattutto tra i componenti della famiglia De Rossi, ci sono tanti non detti e omissioni: alcuni sono spinti da un innato senso di protezione, mentre altri sono guidati dalla propensione naturale all’inganno e alla manipolazione. L’opera si apre proprio su un conflitto famigliare: Marco e suo padre Sandro litigano furiosamente; il genitore ha accusato la compagna del figlio di avere un passato poco pulito. Sandro finisce all’ospedale dopo che Marco l’ha colpito in preda all’ira: ancora non lo sanno ma quell’incidente, che poi verrà perdonato, sancirà l’inizio di una reazione a catena dalle conseguenze inimmaginabili.
Steno Zeno narra una storia avvincente e drammatica in cui si riflette sulla predisposizione dell’essere umano al male e all’oscurità; in alcuni personaggi, infatti, i lati più in ombra dell’anima emergono improvvisamente, avvelenando le loro azioni. Il lettore continua a chiedersi chi possa essere innocente in una vicenda in cui tutti sembrano sul punto di calare le maschere di rispettabilità, per rivelare la loro vera e, purtroppo infima, natura; ci si domanda chi sia a mentire e chi sia invece genuinamente all’oscuro degli inganni che si susseguono incessantemente.
L’autore presenta un ritratto dell’umanità sicuramente non edificante, in cui tutti sembrano desiderare la verità ma continuano patologicamente a nascondere degli orribili segreti.
Tra rapimenti, ricatti, violenze e la pesante ingerenza della malavita, si dipana una vicenda che colpisce per la sua crudezza e che spinge a pensare che, forse, l’essere umano sia un mostro peggiore di quelli che abitano le storie dell’orrore: a volte, il male è connaturato in noi, e quando infine decide di emergere non lo si può fermare.
SINOSSI DELL’OPERA. Marco invita suo padre Sandro a visitare la casa nuova, ne nasce un violento alterco e Sandro, ferito, viene ricoverato in ospedale. La famiglia, nascondendo una serie di segreti e tradimenti sotto la superficie di un’apparente vita ordinaria, accorre al capezzale. Tutto precipita in seguito al rapimento di Angela, la madre. Marco finisce nel gorgo di una cosca mafiosa. Tra ricatti e omicidi la famiglia lotta per restare unita. Ma un’ombra inquietante sconvolgerà tutto.
BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Steno Zeno (pseudonimo di Stefano Kavrecic) è nato nel 1971 e vive a Trieste. Fin da ragazzo è stato un appassionato lettore di ogni genere letterario, dai fumetti ai gialli ai saggi divulgativi. Ha frequentato l'istituto d'arte con indirizzo architettonico e attualmente lavora in un'azienda alimentare. “Ombre di famiglia” (Pav Edizioni, 2022) è il suo primo romanzo.
Contatti
Instagram: zenosteno
https://www.facebook.com/IlmisterodiRebeccaIraccontidiStefano/
Link di vendita online
https://pavedizioni.it/prodotto/ombre-di-famiglia
https://www.ibs.it/ombre-di-famiglia-libro-steno-zeno/e/9791259734785
Ufficio Stampa Diffondi Libro
Mail: info@diffondilibro.it