Scriveva nel sedicesimo secolo Galeazzo Flavio Cappella, scrittore e politico, nel suo trattato Della eccellenza e dignità delle donne che «Prima adunque nella carità, quale como dice l’apostolo è de l’altre virtù maggiore, la donna è vincitrice».
Ed è proprio alle figure femminili che, nel corso della Storia, hanno incarnato questa virtù teologale di amore incondizionato verso Dio e verso il prossimo, che la Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (FIDAPA) di Padova, ha voluto dedicare la mostra “Donne Di Carità”, patrocinata dalla Veneranda Arca di S. Antonio, che si terrà dal 15 al 30 marzo 2023 nelle Salette del Museo Antoniano nel Chiostro del Beato Luca Belludi della Basilica del Santo a Padova.
Un evento particolarmente sentito dalle organizzatrici in quanto cade nel settantesimo anniversario della sezione FIDAPA BPW di Padova, costituita nel marzo del 1953 ad opera della Contessa Lampertico e dalla Signora Leony Chiarelli, la cui fondazione sarà ricordata durante la Cerimonia delle Candele il 21 marzo 2023.
«In questi settant’anni - racconta Marta Jorfida, Presidente di Fidapa BPW sezione di Padova - la nostra associazione si è resa protagonista e portavoce di un movimento di opinione a favore della partecipazione,della responsabilità per lo sviluppo di una cittadinanzaattiva e solidale e per la democrazia paritaria. Tanti i temitrattati: la donna e il lavoro, ilrapporto patrimoniale tra coniugi, la partecipazione delladonna alla vita pubblica, l’invecchiamento dellapopolazione, l’inquinamento atmosferico, la carta dei dirittidella bambina e, nell’ultimo semestre in un abbraccio alledonne del mondo, si è comparata l’uguaglianza di generenel diritto contemporaneo mondiale e l’autonomiaindividuale e sociale, fondamentali nel percorsodell’emancipazione femminile. In questo grave momentomondiale, sono molte le sfide da affrontare che richiamanotutte noi socie ad una energica affermazione dei dirittiumani per un futuro migliore.»
Ecco quindi che diventa centrale il tema della Carità, virtù che rende l’essere umano capace di vivere in relazione con la Trinità ed è a fondamento del suo agire morale. Le opere delle artiste Massimiliana Bettiol, Paola Bolzonella, Nadia Bovo, Gabriella Ceccherini, Marisa Giacomin Bolzonella e Tiziana Moretto, vogliono rendere omaggio a tutte quelle figure femminili che, nel corso dei secoli, con amore incondizionato e disinteressato, hanno aiutato il prossimo, fino talvolta al sacrificio estremo: Santa Lucia, Santa Chiara, Santa Teresa di Calcutta, Santa Rita da Cascia, Ildegarda di Bingen, Beata Liduina Meneguzzi, Giovanna D'Arco e Audrey Hepburn, per il suo instancabile impegno a favore dell'UNICEF.
In mostra saranno esposte opere dell’Artista Alberto Bolzonella, legato a Fidapa BPW da una lunga amicizia. Suo è il disegno raffigurato nella locandina della mostra, che espone inoltre alcune sue opere grafiche di intensa espressività.
La mostra verrà inaugurata mercoledì 15 marzo 2023 alle ore 18.15 alla presenza di Padre Antonio Ramina Rettore del Santo, e di Andrea Colasio Assessore alla Cultura del Comune di Padova; sarà introdotta dalla presidente Marta Jorfida e dalla poetessa Raffaella Bettiol. Rimarrà poi aperta tutti i giorni fino al 30 marzo dalle 15.30 alle 18.30.
Per informazionifidapa.sezione.padova@gmail.com
Fonte notizia
www.giuseppebettiol.it news donne-di-carita-le-artiste-della-fidapa-espongono-al-santo