FRANCESCO FIUMARELLA: La nuova rivoluzione Culturale Artistica
"La Meritocrazia diverrà realtà solo quando la mentalità limitante cambierà"- da "Pensieri&Parole"-FrancescoFiumarella
Da pochissime settimane ha aperto il suo profilo ufficiale su Instagram attirando centinaia e centinaia di Followers; tanti perché da tempo conoscono la sua appassionata dedizione al mondo artistico e ne condividono intenti e opinioni. Altri perché curiosi.
Già da tempo con i suoi pensieri scritti, recensioni, aforismi e poesie (come il lungo componimento sull’Arte dedicato proprio agli artisti e al mondo artistico, composto il 12 Gennaio 2019, recitato dall'attore Pietro De Silva e la doppiatrice Lilli Manzini) Fiumarella pone l'attenzione in tale ambito e promuove tutto ciò che vi ruota intorno, cercando per come possibile di renderlo "fruibile" a quanti per svariati motivi non riescono ad essere considerati per come dovrebbero. Una ricerca attenta, accurata e meticolosa di tutti coloro che possiedono talento spesso nascosto per cercare di portarlo alla luce.
Francesco Fiumarella, Autore, Direttore Generale e Artistico del "Premio Vincenzo Crocitti International", formazione primaria in "Scienze Giuridiche" e poi frequentante il corso di "Arte & Scienza dello Spettacolo" presso l'Università "Sapienza", fin da ragazzino appassionato di Cinema e cultura artistica, dopo alcune esperienze come giovane attore protagonista in una trentina di cortometraggi e spaziando per qualche tempo fra cinema e fiction televisive, ha concentrato da oltre 10 anni la sua attenzione ad un importante e ormai noto progetto proteso alla crescita e valorizzazione degli artisti soprattutto esordienti ed emergenti, meritevoli, per il loro talento, di ricevere il prestigioso riconoscimento da lui ideato ed istituito nel 2012 con Cerimonia in Campidoglio, alias il "VINCE AWARD” che nel 2022 ha festeggiato i due lustri di Edizione e che valorizza sistematicamente e meritocraticamente gli artisti attraverso gli eventi di premiazioni annuali.
Attori, registi, doppiatori, sceneggiatori, scenografi, musicisti, cantanti, caratteristi, ballerini, prestigiatori, parolieri, poeti, scrittori, giornalisti, saggisti, pittori, scultori e designer, sportivi e quanti meritano di essere valorizzati per le loro passioni culturali-artistiche a 360 gradi, sono costantemente ricercati dal Fiumarella per essere, se il caso, valutati insieme alla Direzione del PremioVincenzoCrocitti quali destinatari del riconoscimento annuale.
Tale encomiabile attività, del tutto gratuita, fatta per il tanto amore nei confronti dell'arte e degli artisti, contraddistingue ormai da tempo Francesco che spesso è riconosciuto come uno dei volti nuovi come "Talent Scount" specie dei Millennials. Un titolo questo che fa sorridere il Fiumarella.
Questa nuova "Rivoluzione Culturale Artistica" avviata da Francesco è lodevole perché ricorda le più famose spinte rinascimentali dei secoli scorsi quando la voglia di nuovo si faceva sentire fra intellettuali vogliosi di rinnovamento globale. Se non fosse stato per i "SuperEroi" del Rinascimento le arti si sarebbero fermate alla preistoria. Oggi, nonostante il progresso crescente in modo generalizzato l'ambito artistico culturale sembra abbia subito un freno nell'affermare il vero talento e merito. Giovani creativi nelle svariate arti, in Italia sono surclassati dalla preponderante presenza dei "soliti noti" e questo sistema, ormai logorante e spesso evidenziato da molti, limita l'espansione culturale artistica nel nostro paese portando spesso alla "fuga di creativi" verso l'Estero specie in America.
Francesco crede invece che l'America è qui. L'italia è stata per decenni la culla dell'arte, del cinema...occorre ridare voce e speranza ai nuovi super eroi contemporanei in ogni dove.
Un grande impegno. Nel 2022 l'autore Fiumarella lancia il format televisivo "CortoVINCEndo" Largo ai Corti, trasmesso in esclusiva su Policinema Tv con il quale i cortometraggi da lui stesso selezionati vengono proposti ai telespettatori preceduti dell'intervista al regista o al produttore i quali hanno così ampia possibilità di raccontarsi e far conoscere i loro lavori. Sempre per valorizzare l'arte e gli artisti Fiumarella nel 2022 crea la prima ed unica Agenzia al mondo su piattaforma "Social" no profit per gli Artisti, ovvero la "River Lions Social Agency" un innovativo metodo di proporre gli Artisti talentuosi e che vogliono seriamente lavorare in questo settore, non semplicemente con un CV o show reel, ma all'opera. Così registi, casting director, produttori, possono scegliere il personaggio a loro occorrente con più facilità perché è come se li stessero provinando. Giusto per rendere l'idea il video di un attore caricato sulla Social Agency è divenuto virale con oltre 190 mila visualizzazioni in pochi giorni. Progetto innovativo ed esclusivo che ha da subito ottenuto plauso e consenso anche per la caratteristica della gratuita' da parte dell'autore oltre che della disponibilità del medesimo a collaborare con le Agenzie classiche qualora interessate in tal senso, ovvero per dare visibilità ai loro associati anche attraverso la River Lions Social Agency e acquisire nuovi iscritti fra quelli in essa presenti che ne sono privi. Un indiscusso lavoro da parte di Francesco Fiumarella, Eccellenza Italiana su più fronti, che rende merito all'Arte ed agli Artisti.
Fonte notizia
instagram.com francesco.fiumarella igshid=ZDdkNTZiNTM=